Famoso - Fichi Caramellati

Vai ai contenuti

Famoso

Vini
Il Famoso, chiamato anche “Rambèla”, è un vitigno romagnolo che, dopo un periodo di abbandono, nell’ultimo decennio è stato riscoperto. In precedenza non veniva utilizzata come uva da vino quanto piuttosto come uva da tavola o da serba. È una pianta rustica, adatta anche ai terreni poco fertili e a temperature invernali abbastanza rigide. A questa resistenza fa da contraltare una produzione relativamente contenuta. Attualmente viene coltivato nelle province di Forlì e Ravenna prevalentemente nelle zone collinari. Da questa uva si ricavano vini caratterizzati dagli aromi intensi simili a quelli del Moscato, con note floreali dolci, di frutta matura, esotica e frutta essiccata.
L’aromaticità di quest’uva che una volta veniva considerata eccessiva è oggi divenuta un suo punto di forza che, insieme alla morbidezza e alla struttura, rendono il vino prodotto ideale come aperitivo, con il pesce e i formaggi freschi di Romagna, come il Raviggiolo e lo Squacquerone.
"Regina" Famoso Spumante Extra dry IGP - Cantina Spinetta

E' uno spumante prodotto in Romagna, sulle colline faentine da uve in purezza del vitigno Famoso, un antico vitigno autoctono romagnolo che è coltivato prevalentemente nel territorio ravennate e forlivese e il “Consorzio Il Bagnacavallo” ne cura la valorizzazione col nome “Rambela”®). La vinificazione é in bianco, in acciaio, e la spumantizzazione avviene con il metodo Martinotti-Charmat, per almeno 5 mesi.
Il risultato è un vino dal colore giallo paglierino, con riflessi verdolini. Il perlage è fine, persistente e vivace. All'olfatto si presenta leggermente aromatico, con le caratteristiche dell’uva Famoso. Al gusto è persistente, armonico e vellutato. Ottimo come aperitivo oppure accompagnato da stuzzicherie, ma si revela un ottimo abbinamento anche con primi e secondi piatti a base di pesce. Va servito alla temperatura di 6-8 °C.
Famoso Rubicone IGT - Poderi dal Nespoli

Famoso è un vino prodotto sulle colline faentine, in Romagna, in terreni calcareo argillosi da uve Famoso, un vitigno chiamato anche Uva Rambela, un vitigno autoctono romagnolo riscoperto nell’ultimo decennio in quanto precedentemente veniva utilizzato prevalentemente come uva da tavola.
E' un vino dal colore giallo paglierino tenue con riflessi verdognoli tipici varietali. All'olfatto si presenta molto inteso e del resto questo vitigno viene considerato un vitigno aromatico. All'olfatto e al gusto propone in armonia aromi floreali, come fiori di tiglio, arancio e gelsomino, ma anche di frutta esotica e di frutta bianca. È intenso e persistente, con una buona freschezza supportata da un’acidità equilibrata. Il finale é lungo, sapido e aromatico.
E' un vino perfetto per abbinamenti a piatti a base di pesce, risotti e primi piatti alle erbe aromatiche, con la carne bianca e con i formaggi freschi romagnoli, ma non solo. Si suggerisce di servirlo non troppo fresco, alla temperatura di 12 - 14 °C.
Un aperitivo da provare!

Un'idea veloce e semplice, per un apritivo di grande effetto dal gusto dolce e particolare.

Vi proponiamo Famoso.

Bastano due ingredienti ed l'aperitivo è pronto!

  • Rambela spumante
  • Amarene sciroppate (frutto e succo)

Prendere i bicchieri (flute) e mettere in ogni calice un'amarena e poco meno di un cucchiaino di succo.

Versarci la Rambela spumante freddissima e servire senza mescolare!
Alcuni abbinamenti da provare:
Torna ai contenuti