Frittelle di fiori di zucca 2 - Fichi Caramellati

Vai ai contenuti

Frittelle di fiori di zucca 2

Ricette > Secondi Piatti
I fiori di zucca, li troviamo facilmente nel periodo estivo, sono ottimi e possono essere preparati in moltissimi modi per regalarci piatti gustosi. I fiori non provengono solo dalla zucca, ma anche dalla zucchine e, questi ultimi sono i più facili da reperire. Per distinguerli considerate che quelli di zucca hanno una corolla più resistente e sono di solito più grandi. Quelli della zucchina si distinguono in fiori femminili, quelli attaccati al frutto e maschili, quelli che trovate in vendita a mazzetto con lo stelo. Sono ovviamente tutti commestibili e non vi resta che provarli nelle mille ricette.
Vi proponiamo delle frittelle di fiori di zucca arricchite da uovo e parmigiano reggiano che possono essere mangiate caldissime oppure tiepide.
Ingredienti per 4 persone:

16 fiori di zucca
1 uovo intero
1 cucchiaio di parmigiano reggiano grattugiato
1 cucchiaio di farina che lievita Spadoni
noce moscata q. b.
olio per friggere
sale q. b.
pepe q. b.

Frittelle di fiori di zucca 2
Preparazione:

Lavare i fiori di zucca, togliere il picciolo, asciugarli e spezzettarli. In una ciotola mettere l'uovo, sbatterlo leggermente, aggiungere il parmigiano reggiano grattugiato, la farina, il sale, il pepe e una grattugiata di noce moscata. Mescolare bene ed aggiungere i fiori di zucca.
In una padella antiaderente mettere l'olio in misura sufficiente per friggere e quando sarà ben caldo aggiungere a cucchiaiate il composto di fiori di zucca. Lasciare friggere fino a che non sarà dorato e rigirare la frittella. Man mano che saranno pronte metterle su carta da cucina per eliminare l'olio in eccesso.

Ti potrebbe interessare anche
Torna ai contenuti