Funghi e patate al forno - Fichi Caramellati

Vai ai contenuti

Funghi e patate al forno

Ricette > Secondi Piatti
I funghi Pleurotus (nome scientifico Pleurotus ostreatus) sono anche noti come orecchione, funghi ostrica o geloni. Sono tra i funghi più coltivati e conosciuti in tutto il mondo e sono ottimi e versatili in cucina. Le carni sono gustose e più consistenti rispetto ad altri tipi di funghi. Sono facili e veloci da preparare. Provateli cotti al forno con le patate. Ottimi come secondo piatto oppure come contorno.
Ingredienti per 4 persone:

1 Kg. di patate
500 g. di funghi pleurotus
2 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato
olio evo
sale q. b.
pepe q. b.
Funghi e patate al forno
Preparazione:

Lavare i funghi e tagliarli a pezzi.
Lavare e sbucciare le patate. Tagliarle a fette dello spessore di circa un centimetro.
Metterle in una ciotola capiente insieme ai pezzi di fungo, il prezzemolo tritato e l'olio.
Condire con sale epepee con il parmigiano reggiano grattugiato.
Mescolare bene. Prendere una teglia, oliarla e mettere in modo omogeneo i funghi e le patate conditi. Coprire la teglia con un foglio di carta di alluminio.
Infornare nel forno già riscaldato a 180 °C per circa 40 minuti. A metà cottura scoprire in modo che si formi una leggera crosticina.


Funghi e patate al forno
Pleurotus ostreatus (Jacq.) P. Kumm.

Il fungo Pleurotus é una delle specie di funghi più coltivate e conosciute nel mondo. E' noto anche con altre denominazioni come orecchione, fungo ostrica, gelone. Sono funghi che solitamente crescono su ceppi morti o vecchi, tronchi vivi di latifoglie e fruttificano dall’autunno alla primavera successiva. L’aspetto dei funghi Pleurotus li rende facilmente riconoscibili. Hanno il gambo bianco e tozzo e il cappello é di colore bruno ricoperto da una cuticola. All'olfatto odorano di farina fresca.
Dal punto di vista nutrizionale, al pari delle altre specie di funghi, sono adatti a una dieta ipocalorica perché contengono poche calorie (ca. 28 kcal per 100 grammi) e pochi grassi. La povertà di calorie é bilanciata da un discreto contenuto in proteine, carboidrati, fibre mentre sono ricchissimi di minerali (calcio, fosforo e ferro), di vitamina B1 e B2 e acido folico.
Sono funghi molto facili da utilizzare in cucina e sono molto versatili. Le carni sono particolarmente gustose, fibrose e resistenti e, crescendo sugli alberi, una volta raccolti non sono sporchi per cui non vanno nemmeno ripuliti dalla terra.

Ti potrebbe interessare anche
Torna ai contenuti