Fusilli con broccoli e alici del Mar Cantabrico - Fichi Caramellati

Vai ai contenuti

Fusilli con broccoli e alici del Mar Cantabrico

Ricette > Primi Piatti
Siete alla ricerca di una ricetta facile, ma sfiziosa. Provate questi fusilli di pasta fresca con broccoli e alici del Mar Cantabrico, l’oceano di fronte a Bilbao, mare freddo e pulito dove le alici sono più saporite e molto più carnose, cioè caratterizzate da una carne molto spessa, a causa della freddezza delle acque, che le porta a nuotare continuamente  senza poter stare ferme.
E comunque per tornare al nostro piatto fatto di ingredienti semplici e salutari.
Il  broccolo, che altro non é che i fiori commestibili della pianta erbacea Brassica oleracea L., varietà appartenente alla famiglia delle Crucifere, è infatti noto per le proprietà antitumorali
Ingredienti per 4 persone:

320 g. di fusilli
200 g. di broccoli
12 alici del mar Cantabrico
1 spicchio di aglio
olio evo
peperoncino piccante
paprika dolce
sale q. b.

Fusilli con broccoli e alici del Mar Cantabrico
Preparazione:

Lavare il broccolo eliminando le foglie esterne, dividerlo in cimette e sciacquarlo sotto l'acqua corrente. Portare ad ebbolizione una pentola di acqua salata e lessare i broccoli per un paio di minuti.
Nel frattempo in una padella fare dorare uno spicchio di aglio con un poco di olio, aggiungere le cimette di broccolo scolate e saltare il tutto per alcuni minuti con un poco di peperoncino piccante. Togliere l'aglio.


In una padella antiaderente aggiungere un filo d'olio e le alici sgocciolate e sminuzzate. Farle sciogliere e aggiungere le cimette di broccolo. Continuare la cottura per un paio di minuti.
In una pentola portare a bollore l'acqua di cottura dei broccoli e cuocere i fusilli. Quando la pasta sarà cotta al dente scolarla e mantecarla con il condimento a fuoco vivo aggiundendo qualche cucciaio di acqua di cottura della pasta. Impiattare e servire con una spolverata di paprika dolce.

Ti potrebbe interessare anche
Torna ai contenuti