Gnocchi con patate e ciuìga - Fichi Caramellati

Vai ai contenuti

Gnocchi con patate e ciuìga

Ricette > Primi Piatti
Ingredienti per  4 persone:

per i gnocchi:
250 g. di farina 00
150 ml. di acqua
3 uova medie
sale q. b.
pepe q. b.

per il condimento:
100 g. di patate lesse
1 cipolla piccola
150 g. di ciuìga
formaggio di malga grattugiato
vino bianco secco
burro
sale q. b.
pepe q. b.

Gnocchi con patate e ciuìga
Preparazione:

per i gnocchi:
In una ciotola mettere le uova, 150 ml. di acqua fredda e sbattere con una frusta. Aggiungere la farina, un poco di olio, sale e pepe.
Continuare a mescolare velocemente fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Coprire con pellicola trasparente e lasciare riposare.

per il condimento:
In una padella antiaderente mettere un filo di olio e cuocere a fuoco basso la cipolla tagliata a rondelle abbastanza fini. Quando la cipolla inizierà ad appassire aggiungere la ciuìga sminuzzata abbastanza finemente. Sfumare con un goccio di vino bianco secco e continuare la cottura. Aggiungere per ultimo le patate tagliate a tocchetti e fare attenzione a che non si disfino troppo.


Dopo che l'impasto avrà riposato per circa una mezz'ora fare sciogliere in una padella una noce abbondante di burro.

Nel frattempo cuocere gli gnocchi. In una pentola con abbondante acqua salata porta a bollore posizionarvi sopra l’apposito attrezzo per preparare gli spatzle e versare poco impasto alla volta nel vano contenitore e fare scorrere avanti e indietro in modo che cadano delle grandi gocce di impasto nell’acqua sottostante.
Dopo un paio di minuti, quando sono cotti utilizzando una schiumarola, scolarli e gettarli nel burro fuso aggiungendo anche il condimento precedentemente preparato. Mescolare delicamente qualche istante e servire con una abbondante grattugiata di formaggio di malga ed una grattugiata di pepe nero.


Ti potrebbe interessare anche
Torna ai contenuti