Insalata di ceci, finocchi e carciofi al pompelmo rosa - Fichi Caramellati

Vai ai contenuti

Insalata di ceci, finocchi e carciofi al pompelmo rosa

Ricette > Insalate
L’abbinamento della frutta con la verdura ormai non é più così insolito.
Se l'insalata di finocchi e arance è ormai un classico come contorno leggero e rinfrescante, facile da preparare, a base di frutta e verdura perché non provare questa insalata ottenuta con i ceci lessati, il finocchio, spicchi di carciofo e il pompelmo rosa che con la sua leggera acidità, quel pizzico di amarognolo bilancia perfettamente il gusto dei ceci e del finocchio.
E come insaporitore non potevamo non utilizzare il gomasio, ottimo per esaltare il sapore di verdure cotte e delle insalate,  riducendo anche il contenuto di sale
Ingredienti per  4 persone:

250 g. di ceci (già cotti)
1 carciofo
1 finocchio
1 pompelmo rosa
1 limone
gomasio q. b.
1 spicchio di aglio
olio evo
sale q.b.
pepe q.b.

Insalata di ceci, finocchi e carciofi al pompelmo rosa
Preparazione:

Per questa preparazione possono essere utilizzati i ceci già cotti oppure, nel caso in cui si utilizzino ceci secchi, occorrerà metteteli in ammollo la sera prima e farli cuocere per 45 minuti circa in pentola a pressione.
In una padella mettere i ceci lessati ad insaporire con un filo di olio e uno spicchio di aglio. Spegnere il fuoco, regolare di sale, togliere l'aglio e lasciare raffreddare.
Sfogliare il carciofo eliminando il gambo e le foglie esterne e, se del caso, anche la peluria interna. Tagliarlo a spicchi sottili e metterlo in una ciotola riempita di acqua acidulata con il succo del limone.
Lavare e mondare il finocchio tenendo da parte le foglioline verdi. Affettare sottilmente il finocchio e metterlo nella ciotola con l'acqua acidulata e il carciofo.
Prendere i 2/3 dei ceci e metterli nel mixer con un filo di olio, un cucchiaio di gomasio e una grattugiata di pepe. Frullare fino ad ottenere una crema non troppo morbida.

Insalata di ceci, finocchi e carciofi al pompelmo rosa

Pelare a vivo il pompelmo rosa e tagliarlo a fettine  eliminando sia la parte bianca, che risulterebbe particoarmente amarognola, sia la pelle tra uno spicchio e l'altro.
Mettere in una ciotola un cucchiaio di gomasio, un paio di cucchiai di olio evo e le foglioline (barbette) del finocchio tritate finemente.
Scolare gli spicchi di carciofo ed i finocchi e metterli in una ciotola insieme ai ceci interi ed alle olive denocciolate. Condire con l'olio aromatizzato al finocchio precedentemente preparato.
Comporre l'insalata formando, aiutandosi con un coppapasta, un disco dell'altezza di un centimetro circa con la crema ottenuta dai ceci frullati al mixer.
Adagiare sulla base di ceci le verdure e i ceci interi condidi.
Da ultimo aggiungere fettine di pompelmo.
Decorare con le barbette del finocchio.

Ti potrebbe interessare anche
Torna ai contenuti