Mezzelune di pasta brisée con provolone e broccoli - Fichi Caramellati

Vai ai contenuti

Mezzelune di pasta brisée con provolone e broccoli

Ricette > Antipasti
La mezzaluna é uno scrigno prezioso per racchiudere all'interno gustosi ripieni. Utilizzatissime per i dolci (come non citare le ottime raviole ripiene di mostrarda!) oppure per primi piatti dai gusti più svariati.
In questa ricetta utilizziamo la pasta brisée che può essere preparata nel modo classico: farina, burro, acqua e sale fino.
Le mezzelune vengono poi farcite con cimette di broccolo, saporito provolone dolcee sapide olive nere sminuzzate. Provate a denocciolare voi stessi delle olive nere cotte al forno e vedrete che gusto! (State attenti però alla quantità di sale!)
Ingredienti per 4 persone:

300 g. di pasta brisée
300 g. di broccoli
100 g. di provolone dolce
60 g. di olive nere denocciolate
olio per friggere
sale q. b.
pepe q. b.

Mezzelune di pasta brisée con provolone e broccoli
Preparazione:

Lavare e mondare i broccoli. Dividerli in cimette piccole. Lessare le cimette in abbondante acqua salata e appena bolle scolarle al dente.
Tagliare il provolone a cubetti e spezzettare le olive nere denocciolate. Unire i broccoli lessati al provolone ed alle olive, regolare di sale e pepe.
Prendere l'impasto della pasta brisée, stenderlo e ricavarne dei dischi del diametro di circa dieci centimetri. Farcire i dischi di pasta mettendo al centro un cucchiaio di impasto. Richiudere i dischi di pasta brisée e formare delle mezzelune, ripiegando i bordi, in modo da fare uscire l'impasto, e schiacciarli con i rebbi di una forchetta.
Friggere le mezzelune in una padella con abbondante olio per friggere. Servire le mezzelune caldissime.

Ti potrebbe interessare anche
Torna ai contenuti