Parmigiana di verdure miste
Ricette > Secondi Piatti
La parmigiana di verdure è una gustosa variante della più classica parmigiana di melanzane. Questa versione è realizzata senza pomodoro e con diverse verdure, tra cui, ovviamente, le melanzane. La sua preparazione è un po’ laboriosa ... ma il risultato ripagherà tutti gli sforzi!
Ingredienti per 6 persone:
300 g. di fagiolini già lessati
300 g. di zucca di Albenga
3 melanzane lunghe
200 g. di piselli
400 g. di mozzarella
100 g. di parmigiano reggiano grattugiato
mezzo scalogno
200 ml. di besciamella
olio evo
sale q. b.
pepe q. b.

Preparazione:
Lavare le melanzane e tagliarle a fette sottili nel senso della lunghezza e grigliarle su una piastra ben calda. Lavare la zucca di Albenga, spuntarla e tagliarla a rondelle non troppo grosse. Tritare finemente lo scalogno e, in una padella con un filo di olio evo, cuocere lo scalogno insieme alle rondelle di zucca. Fare cuocere per qualche minuto e poi aggiungere i piselli e i fagiolini tagliati a pezzetti di circa due centimetri. Regolare di sale e pepe e lasciare insaporire.
Prendere una pirofila e ungerla con un poco di olio. Disporre uno strato di melanzane, stendere le verdure spadellate e coprire con la mozzarella tagliata a fettine e un poco di parmigiano grattugiato. Completare con la besciamella e ripetere gli strati fino ad esaurire gli ingredienti. Da ultimo mettere la mozzarella a fettine e spolverizzare con il parmigiano reggiano grattugiato. Infornare nel forno già caldo a 200 °C per circa 15 minuti (modalità ventilato).
Sfornate, lasciate raffreddare e infine profumate con alcune foglie di basilico.

Ti potrebbe interessare anche