Tentacoli di totano con burrata - Fichi Caramellati

Vai ai contenuti

Tentacoli di totano con burrata

Ricette > Piatti di Mare
L'insalata di tentacoli di totano con sedano e burrata é un antipasto oppure un piatto unico dai gusti delicati e persistenti grazie alla presenza della burrata che sposa alla perfezione la bontà dei tentacoli di totano.
Un piatto che si prepara in pochissimo tempo partendo dai tentacoli di totano gigante atlantico surgelato (sono già precotti!) e, che vi consentirà anche in una cena elegante di fare un'ottima figura prepararndo questo gustoso piatto per tempo. Potrete così dedicare maggiori attenzioni alle altre preparazioni della cena.
E' anche un piatto gourmet e bellissimo da vedere perchè lo potete servire con striscioline di sedano arricciate in acqua e ghiaccio.
Ingredienti per 4 persone:

500 g. di tentatoli di totano gigante surgelati
150 g. di burrata
2 coste di sedano
20 g. di pomodorini secchi
1 spicchio di aglio
vino bianco secco q. b.
olio evo
sale q. b.
pepe q. b.

Tentacoli di totano con burrata
Preparazione:

Scongelare i tentacoli di totani gigante surgelati e sciacquarli sotto l'acqua corrente. In una padella antiaderente mettere un filo di olio e uno spicchio di aglio. Insaporire i tentacoli di totano per tre/quattro minuti (sono già precotti) sfumandoli con il vino bianco. Eliminare il liquido che si è formato e lo spicchio di aglio. Regolare di sale. Mettere da parte e lasciare raffreddare.
Nel frattempo lavare il sedano. Una parte tagliarla a dadini e, da una costa, ricavare con il pelapatate delle listarelle molto sottili e metterle in una ciotola con acqua e ghiaccio per farle arricciare.
Nella ciotola dei totani aggiungere i cubetti di sedano, qualche pomodorino secco tagliato sempre a cubetti dopo averlo ammorbidito con un poco di acqua calda. Aggiungere una grattugiata di pepe e, se necessario, regolare di sale. Aggiungere infine un poco di prezzemolo tritato finemente e qualche cucchiaio di burrata.
Mescolare bene il tutto. Prendere un coppapasta e riempirlo con l'insalata di totani. Schiacciare bene e togliere il coppapasta. Mettere sulla sommità una cucchiaiata di burrata e qualche ricciolo di sedano asciugato su un poco di carta da cucina. Accompagnare con un poco di valeriana.

Tentacoli di totano con burrata
L'abbinamento ....

'Talò' Fiano Salento IGP - San Marzano

Questo Fiano è prodotto con le uve dell'omonimo vitigno dalle Cantine San Marzano, in Puglia, da uve provenienti da vigne situate in zona collinare a nord della provincia di Taranto. I terreni sono di medio impasto argilloso, poco profondi e con buona presenza di scheletro. La vendemmia avviene normalmente l'ultima settimana di agosto e la successiva vinificazione é criomacerazione in pressa per 6-8 ore con successiva pressatura soffice delle vinacce e decantazione statica a freddo e fermentazione alcolica a 11 °C. L'affinamento é in acciaio.
Il risultato é un vino dal colore paglierino tenue con riflessi verde brillante che al naso esprime note floreali unite a sentori di frutta esotica. Al gusto é morbido, sapido e con una buona spalla acida.
E' un vino perfetto per accompagnare piatti di mare, crostacei. Ottimo anche come aperitivo. Va servito giovane alla temperatura di 12 - 14 °C.

Ti potrebbe interessare anche
Torna ai contenuti