Torta alle noci - Fichi Caramellati

Vai ai contenuti

Torta alle noci

Ricette > Dolci
La torta alle noci e cioccolato è un dolce che piace a tutti. Unisce la morbidezza della torta con il piecevole contrasto dei gherigli di noce sminuzzati grossolanamente ed il sapore suadente del cioccolato fondente. E' facile e veloce da fare ed è perfetta per accompagnare un caffé, una tazza di latte oppure di the, ma anche per finire un pranzo.
Ingredienti:

100 g. di farina 00
170 g. di zucchero
3 uova
100 g. di cioccolato fondente
125 g. di burro
130 g. di noci sgusciate
1 bustina di lievito per dolci
zucchero a velo q. b.

Torta alle noci
Preparazione:

Rompere il ciccolato fondente in pezzetti e scioglierlo delicatamente a bagno maria in una ciotola detro un pentolino riempito fino a metà di acqua. Aggiungere infine il burro e scioglierlo insieme. Dividere i rossi dagli albumi delle uova.
In una ciotola montate bene lo zucchero con i rossi delle uova. Le uova dovranno essere montate fino a quando non diventeranno chiare e gonfie. Aggiungere al composto il cioccolato ed il burro fusi. mescolare bene e aggiungere la farina setacciata, la bustina di lievito in polvere e continuare ad amalgamarebene gli ingredienti.
Unire infine le noci tritate grossolanamente ed infine, incorporare gli albumi montati a neve ferma mescolando sempre dal basso verso l'alto.
Versare il composto in una tortiera leggermente imburrata ed infarinata. Infornare a forno già riscaldato (statico) a 180 °C per circa 25/30 minuti. Prima di sfornare fare la classica prova dello stecchino per vedere se la torta è cotta. Sfornare e lasciare raffreddare. Quando la torta sarà completamente fredda spolverizzare con lo zucchero a velo e aggiungere qualche gheriglio di noce per decorazione.

Ti potrebbe interessare anche
Torna ai contenuti