Vermentino - Fichi Caramellati

Vai ai contenuti

Vermentino

Vini
Il Vermentino è un vitigno che ci fa pensare subito alla Sardegna anche se è diffuso e coltivato anche in Liguria, in Toscana ed in Puglia con caratteristiche abbastanza diverse da un luogo all'altro.
Le sue origini non sono certe anche se sembra che sia originario della Spagna per essersi poi diffuso in vari luoghi della Francia, dove ad esempio nella regione  del “Languedoc-Roussillon” dove è chiamato “Malvoisie Précoce d'Espagne” o “Malvoisie à Gros Grains”.
E' dalla Francia che molto probabilmente è stato portato in Corsica dove oggi costituisce di gran lunga il vitigno più coltivato.
Quello che contraddistingue il Vermentino è la sua capacità di adattarsi ai diversi territori e, allo stesso tempo, rendere il vino diverso traendo le caratteristiche distintive dai vari suoli in cui viene coltivato. E' comunque un vitigno che non ama il freddo per cui lo troviamo sulle coste della Sardegna, della Liguria e della Maremma, ma non solo.
In Sardegna è un vino bianco che tende ad essere più corposo e di grado alcolico più elevato anche se tutti i vermentini sono caratterizzati da sentori di erbe mediterranee con note più o meno agrumate, minerali ed una leggera sapidità.
Ovviamente questo collegamento ed adattamento al terroir ci propone vino molto diversificati e versatili che solitamente sono abbinati ai formaggi freschi e ai piatti di pesce, di molluschi, ai crostacei e crudità in generale, ma sono perfetti anche per accompagnare risotti, funghi, tartufi e carni bianche.
E' un vino solitamente da bere giovane che viene vinidicato fermo anche se oggi ne troviamo alcune interessanti versioni frizzanti.
"Piras" Vermentino di Gallura DOCG - Cantina Gallura

Piras è un Vermentino di Gallura 100% che esprime bene il territorio di appartenenza e al vitigno. Nasce dai vigneti nelle campagne tra Luras e Calangianus dei soci della cooperativa. Sono terreni granitici di limitata profondità. Si tratta di terreni con sabbione granitico in degradazione, sciolto, acido, povero di sostanze nutritive e con una bassa ritenzione idricaca. Questi terreni sono capaci di conferire al vino una buona frescezza e mineralità. Le rese sono comprese tra i settanta e gli ottanta quintali per ettaro e la raccolta viene condotta manualmente al giusto grado di maturazione delle uve. La vinificazione è in bianco in contenitori di acciaio inox, a temperatura controllata, e una volta ottenuto il vino, matura in contenitori d’acciaio, sempre a temperatura controllata, per due mesi. E' un vino di un bel colore giallo con leggeri riflessi verdognoli. All'olfatto è intenso, fruttato e floreale, mentre il gusto è fresco, secco, leggermente sapido e con un finale molto piacevole e persistente. Va servito fresco ad una temperatura di 9 - 11 °C. E' perfetto abbinato a frutti di mare, anche crudi, primi piatti di mare leggeri, crostacei, ma anche a carni bianche delicate.
"Filine" Vermentino di Sardegna DOC - Cantina Dorgali

Filine è un Vermentino di Sardegna 100% prodotto dalla Cantina Sociale Dorgali nel territorio dell’omonimo comune in provincia di Nuoro. E' un bianco prodotto in vigneti dei soci a 350 mt s.l.m. su terreni di natura calcarea e granitica da uve di Vermentino allevate a guyot e con una resa di circa 70 quintali per ettaro. La vendemmia è manuale e la pressatura è soffice e la fermentazione avviene a temperatura controllata tra i 16-18 gradi C e l'affinamento in vasca di cemento e successivamente per un mese in bottiglia. E' un vino bianco fermo dal colore paglierino scarico con riflessi verdognoli. All'olfatto ha un ampio profumo persistente e fragrante, con delicati sentori di fiori di mandorlo, leggere note di frutta tostata e di delicate erbe aromatiche. Al gusto si presenta caldo e morbido, la struttura è equilibrata e delicata con una adeguata  presenza dell'acidità ed una spiccata sfumatura sapida e minerali tipica delle terre sarde. E' un vino beverino che in tavola si presta a moltissimi abbinamenti, dal pesce alla carne bianca, dai crostacei ai formaggi freschi. È un bianco adatto anche a primi piatti dai condimenti più sapidi. Va servito giovane e a 8 - 10 °C.

Vermentino IGP Salento bianco - Cantina La Vecchia Torre

Il Vermentino prodotto dalla cantina sociale La Vecchia Torre è prodotto con le omonime uve allevate dai soci nei terreni di medio impasto con zone tendenti al calcareo situati nel comune di Leverano in provincia di Lecce. La vinificazione avviene con macerazione pre-fermentativa di 12 ore a 4 °C e con successiva fermentazione a basse temperature (16 - 17 °C) in serbatoi di acciaio inox. Il risultato è un vino dal colore giallo paglierino con tenui riflessi verdolini che all'olfatto si presenta con profumi intensi di mela golden e pesca e con delicate note agrumate, di salvia ed erbe mediterranee. Al gusto è armonico e sapido, con una piacevole mineralità e ed una freschezza che accompagna ogni sorso. E' un vino che accompagna benissimo i piatti leggeri dell'estate, i piatti a base di pesce e crostacei, le carni bianche ed i formaggi freschi. Ottimo come aperitivo. Va servito a 10 - 12 °C e bevuto giovane.
"Balari" Vermentino di Gallura DOCG Frizzante - Cantina Sociale del Vermentino di Monti

Balari è un vermentino frizzante che viene prodotto da sole uve vermentino, da vigneti a spalliera allevati sulle colline intorno a Monti, in Gallura, ad un altitudine compresa tra i trecento e i quattrocentocinquanta metri sul livello del mare, su terreni derivanti da disfacimento granitico. Le uvesono vendemmiate precocemente, di solito intorno alla prima decade di settembre, subiscono una pressatura sofficee il mosto fiore in contenitori d’acciaio inox a temperatura controllata viene inoculato con lieviti selezionati. Il vino è poi sottoposto ad una seconda rifermentazione in autoclave che conferirà la frizzantezza al vino.
Balari è un vino semplice e ci piace proprio per la sua semplicità. E' un vino bianco frizzante che si presenta di un colore giallo paglierino molto tenue con riflessi verdolini.
All'olfatto presenta delicati sentori di fiori e di mela verde. Al gusto si presenta piacevolissimo e delicato, brioso, fresco e sapido della mineralità dei terreni della Gallura. E' un vino ottimo come aperitivo, perfetto per accostare fritture di verdura o di mare, adatto per accompagnare primi leggeri e delicati e piatti di pesce non troppo complessi.
Si suggerisce di consumarlo fresco e giovane ad una temperatura di 6 - 8 °C.
"Sienda" Vermentino di Gallura superiore DOCG - Mura

Sienda è il Vermentino storico dell'azienda Mura di Loiri Porto San Paolo. Le uve di Vermentino in purezza sono coltivate nei vigneti dell'azienda che si trovano in una piccola vallata racchiusa da dolci colline in vicinanza del mare e dove la vegetazione è quella tipica della macchia mediterranea. I terreni sono tendenzialmente argillosi con buona percentuale di sabbia e ricchi di granito. La lavorazione delle uve in cantina prevede la pressatura soffice e il mosto rimane a contatto con le bucce per alcune ore a bassa temperatura e segue l'affinamento di sei mesi in serbatoi di acciaio con la tecnica del batonnage.
Il risultato è un vino di colore giallo paglierino dal fresco profumo e con leggere note agrumate e di elicriso. Al gusto spicca la freschezza e la mineralità ed ancora le note agrumate e sapide che lo rendono un vino perfetto come aperitivo, per accompagnare i primi piatti, le cruditè di mare, la carne bianca e le zuppe di pesce, ma anche per accompagnare tutto il pranzo. Si serve alla temperatura di 10 - 12 °C.
"Funtanaliras" Vermentino di Gallura DOCG - Cantina del Vermentino Monti

Funtanaliras è un Vermentino di Gallura 100% che nasce dalle uve coltivate nei vigneti delle colline della Gallura su suoli granitici ad altitudine di 300-450 metri s.l.m.. Questi terreni sono capaci di conferire al vino una buona frescezza e mineralità. Le rese sono comprese tra i settanta e gli ottanta quintali per ettaro e la raccolta viene condotta manualmente al giusto grado di maturazione delle uve. La vinificazione è in bianco in contenitori di acciaio inox, a temperatura controllata, e una volta ottenuto il vino, matura in contenitori d’acciaio.
E' un vino di un bel colore giallo paglierino tenue con riflessi verdognoli. All'olfatto propone un bouquet elegante ricco di profumi: mela cotogna, fiori di acacia e nel finale un leggero sentore di mandorla amara. Al gusto si presenta asciutto, morbido e con un finale sapido e persistente. Va servito fresco ad una temperatura di 10 - 12 °C. E' perfetto abbinato a ricchi antipasti a base di pesce, ai frutti di mare, anche crudi, al sushi, alle carni bianche delicate anche se è sicuramente un vino bianco adatto per ogni occasione.
"Terra e Mare" Vermentino di Gallura DOCG - Unmaredivino

Questo Vermentino di Gallura DOCG è prodotto da uve di vermentino in purezza da vigne coltivate su terreni di disfacimento granitico a Berchidda (Olbia Tempio) in Località Muros. La vendemmia è eseguita manualmente a partire dai primi giorni di settembre e le uve vengono quindi messe a macerare in cella frigo ad una temperatura prossima a 0 °C per 24-48 ore. Dopo la diraspatura, il mosto rimane a temperature prossime a 0 °C per 48-72 ore e solo dopo viene pressato dolcemente. Il mosto fermenta poi in serbatoi di acciaio inox a temperatura controllata.
Il risultato è un vino dal colore giallo paglierino con sfumature verdognole che all'olfatto si presenta intenso e abbastanza persistente con sentori di macchia mediterranea, mela golden, pompelmo, ginestra e fiori selvatici. E’ un vino dalla personalità originale che anche al gusto conferma le persistenze olfattive accompagnate da un'ottima freschezza e sapidità. E' un vino perfetto per aperitivi, per primi piatti di pesce come la pasta con le vongole e le paste al pomodoro. Ottimo anche con i secondi di pesce, i formaggi freschi e da provare anche con il sushi e le crudité di mare. va bevuto giovane alla temperatura di 8-10 °C.
Abbinamenti da provare:
Torna ai contenuti