Ricette

Vai ai contenuti

Non puoi viaggiare? Prova la cucina etnica!

Cinese, giapponese, messicana, ma anche indiana, vietnamita, greca, libanese: ormai nelle città è possibile assaggiare i piatti della tradizione gastronomica di altri Paesi senza necessariamente fare lunghi viaggi. La cucina etnica è ormai molto diffusa ed è diventata una vera e propria abitudine alimentare per molti italiani. Ma quali sono i cibi che gli italiano conoscono ed apprezzano di più?

5 idee golose per cucinare i galletti

I galletti sono dei funghi abbastanza comuni che crescono nei boschi a diverse latitudini, da quelli di di querce e castagni fino a quelli di conifere. Li troviamo, soprattutto in estate e autunno dopo una pioggia abbondante, tra le foglie e il muschio

6 idee golose per preparare insalate estive

Le insalate sono semplici contorni o nutrienti piatti unici?
Con l’arrivo del caldo estivo diminuisce la voglia di mettersi di fornelli ed è per questo che le insalate diventano la soluzione perfetta per concedersi un pasto salutare, magari delicato, ma allo stesso goloso.

6 idee golose per preparare primi piatti

Il nostro nuovo ricettario con sei ricette di primi piatti sfiziosi da provare e da reinterpretare. Il ricettario vuole infatti essere un'ispirazione per portare in tavole nuovi abbinamenti. Non manca però la ricetta della pasta salvacena con gorgonzola e noci.

6 idee golose per cucinare i gamberi

Dai classici gamberetti in salsa cocktail, ai più esotici gamberi marinati nel passion fruit, per non tralasciare i gamberoni con la pancetta, i gamberi si prestano a infinite preparazioni.

La pasta con i broccoli: 3 ricette da non perdere

Una molecola chiamata indolo-3-carbinolo (I3C) che é presente nelle Crocifere, una famiglia di piante di cui fanno parte broccoli sembra sia grado di ripristinare l’attività di un gene che contrasta la crescita del tumore.
E allora perchè con consumare broccoli e cavoli in maggiore quantità durante il periodo invernale?

Fettuccine al limone e pepe con gamberi e zenzero

Le fettuccine al limone e pepe sono perfette per questo piatto. Sono prodotte da un piccolo pastificio con semole calibrate di alta qualità di grano duro, dall’alto tenore proteico, ed è il risultato di una lavorazione lenta e accurata con l’impiego di trafile in bronzo a filo sottile. La pasta così realizzata viene essiccata distesa, e non appesa, a una temperatura di 40 gradi, in modo da non stressare gli impasti, e preservare una assimilazione naturale e completa di ogni ingrediente. La pasta si presenta con la superficie ruvida in modo da trattenere meglio i condimenti.

Spaghettoni cozze, fave fresche e pomodorini

Le cozze sono tra i molluschi più gustosi e, se possono essere gustate in ogni periodo dell'anno, è certamente in estate che possono essere esaltate nel gusto. Ricordate che il periodo migliore per gustarle è proprio tra maggio e settembre.
Torna ai contenuti