Home page Primi piatti - Fichicaramellati.it

Vai ai contenuti
Fichicaramellati.it  Primi piatti
Primi piatti

In queste pagine ho raccolto le mie ricette preparate in questi anni e illustrate con belle foto e semplici consigli per consentire a tutti di testarle a casa.

Fichicaramellati.it ti vuole accompagnare alla scoperta di antipasti, primi e secondi piatti, verdure, contorni, dolci e dessert per cucinare a casa qualcosa in modo veloce, per mostrarti ricette alla portata di tutti e per darti degli spunti per organizzare i tuoi pranzi e le tue cene.


Fichicaramellati.it - Le mie ricette
Un vero e proprio ricettario della nostra cucina online arricchito di curiosità e consigli per accompagnarti nella sempre difficile decisione di cosa portare nella nostra tavola di tutti i giorni  e nelle tavole dei pranzi e delle cene con amici e nelle nostre feste e ricorrenze.
Non mancheranno i consigli sugli abbinamenti dei vini migliori per esaltare le ricette che deciderai di sperimentare.
Triangoli alle erbette
In questa ricetta realizziamo dei ravioli a forma di triangolo ispirati ai pansotti liguri, un tipo di pasta fresca farcita con ricotta ed erbe varie, tra cui la borragine. Noi li condiamo semplicemente con burro, formaggio e una grattugiata di un mix di pepe profumatissimo. Se preferite potete condirli secondo l’usanza genovese con la tradizionale salsa di noci.

Triangoli alle erbette
Orecchiette di grano arso con stridoli e pancetta dolce
Orecchiette di grano arso con stridoli e pancetta dolce
Il grano arso nasce dai contadini della Puglia che recuperavano le spighe di frumento cadute a terra durante la mietitura dopo che erano state bruciate le stoppie. Da quei chicchi di grano "arsi" si ricavava una farina da miscelare a piccole quantità di farina bianca. Oggi la pasta é prodotta con grano tostato ed ha un leggero sentore di affumicato. Provatela abbinata alla pancetta dolce e al gusto di un erba poverissima, come gli stridoli, dal delicato sapore erbaceo, vegetale e amaricante.

Ravioli cacio e pepe
Scoprite la nostra deliziosa ricetta dei ravioli cacio e pepe, una variante creativa di un piatto tradizionale romano. Con un ricco ripieno di pasta fresca, questi ravioli vengono conditi con semplice burro e un tocco di pepe nero aromatico. Se preferite, potete anche aggiungere del guanciale croccante sempre seguendo la tradizione romana.

Ravioli cacio e pepe
Pizzoccheri della Valtellina
Pizzoccheri della Valtellina
I Pizzoccheri, una sorta di ruvide tagliatelle corte di grano saraceno, condite con burro aromatizzato alla salvia, formaggi, verza e patate, sono un piatto unico della tradizione montana realizzato con ingredienti poveri, ma saporiti. Come abbinamento un avvolgente vino rosso del territorio oppure un più delicato Pinot bianco.

Spaghettoni alle erbe aromatiche
Vi è venuta voglia di un piatto di pasta, ma il tempo é poco e volete comunque mangiare qualcosa di buono, eccovi una ricetta che può essere considerata un'ottima variante dei più classici e tradizionali spaghetti aglio, olio e peperoncino. Gli spaghettoni, sì spaghettoni, ma se non li avete vanno benissimo anche gli spaghetti, non troppo fini però. Gli spaghetti alle erbe aromatiche possono essere preparati in qualsiasi stagione dell’anno e li potete variare a seconda delle erbe aromatiche che coltivate sul balcone. Mettete comunque anche qualche pomodoro secco che esalteranno il sapore delle erbe aromatiche.

Spaghettoni alle erbe aromatiche
Lasagne verdi con funghi, zucca e taleggio
Lasagne verdi con funghi, zucca e taleggio
Le lasagne con la zucca e i funghi sono un primo piatto rustico, ma anche molto delicato grazie ad una besciamella arricchita dal gustoso taleggio. Inoltre é un piatto in cui potrete percepire in un mix azzeccato tutti i sapori ed i profumi degli ingredienti. Per realizzare questo piatto non serve essere dei cuochi esperti, occorre solo un poco di pazienza e, seguendo i nostri consigli, riuscirete senz'altro a farlo buonissimo!

Zuppa di orzo con ceci, cavolo riccio e zucca
In questa ricetta valorizziamo la biodiversità. La ricetta vede infatti quale ingrediente principale il cece nero, un un ingrediente poco diffuso, ma buonissimo e ricco di proprietà nutritive. E' un legume coltivato soprattutto nel Sud Italia, in particolare in Basilicata e in Puglia.
I ceci neri si distinguono dai ceci comuni perché sono più piccoli, hanno una buccia più dura e rugosa e per questo li dobbiamo ammollare per molto più tempo. In questa ricetta ve li proponiamo in una zoppa con patate e cavolo nero.

Zuppa di ceci neri e cavolo nero
Rigatoni con crema di cime di rapa e fiocchi di 'nduja
Rigatoni con crema di cime di rapa e fiocchi di 'nduja
I rigatoni si caratterizzano per la rigatura sulla superficie esterna della pasta unita al diametro e allo spessore importanti. È  un formato di pasta particolarmente versatile  e che a noi piace per tutti i sughi cremosi che entrano all'interno della pasta e si lasciano intrappolare dalle sue rigature. Provateli con questo condimento di crema di cime di rapa e da piccanti fiocchi di 'nduja.

Cantucci con frutta secca
Seguici >>>
"La cucina è una bricconcella; spesso e volentieri fa disperare, ma dà anche piacere, perché quelle volte che riuscite o che avete superata una difficoltà, provate compiacimento e cantate vittoria."
Pellegrino Artusi

Fichicaramellati.it
Torna ai contenuti