Involtini di lonza con speck, formaggio al profumo di salvia - Fichicaramellati.it

Vai ai contenuti

Involtini di lonza con speck, formaggio al profumo di salvia

Secondi piatti
Gli involtini di lonza sono golosi, saporiti e si preparano in pochi minuti. La lonza è un taglio di carne di maiale particolarmente adatto adatto per creare degli involtini ed oltrettutto rimane morbida anche se è molto magra. Per insaporirla utilizziamo dell'ottimo speck e della profumatissima salvia.
Ingredienti per 4 persone:

18 fettine sottili di lonza di maiale
9 fette di speck
100 g. di formaggio Asiago
vino bianco secco q. b.
1 spicchio di aglio
olio evo
salvia
salamoia bolognese q. b.
pepe q. b.
Involtini di lonza con speck, formaggio al profumo di salvia
Preparazione:

Stendere le fettine di carne su di un tagliere e insaporirle con una grattugiata di pepe. Coprirle con una fettina di speck e con un pezzetto di formaggio Asiago.
Avvolgere ogni fetta di lonza su sé stessa formando un involtino.
Infarinare velocemente con poca farina gli involtini e metterli a parte.
In una padella antiaderente fare insaporire con un filo di olio l'aglio e la salvia sminuzzata. Aggiungere gli involtini e, appena appariranno dorati, sfumarli con un goccio di vino e continuare la cottura per altri cinque minuti. Aggiungere un poco di salamoia bolognese, togliere l'aglio e servire.
Involtini di lonza con speck, formaggio al profumo di salvia
Barbera d'Alba DOC - Renato Corino

E' un vino realizzato con uve di Barbera al 100% coltivate nella frazione La Morra di Annunziata. I terreni aono ad altitudini di 350 metri s.l.m. calcareo-argillosi.
La fermentazione é in acciaio inox con controllo di temperatura per una settimana circa e la fermentazione malolattica sempre in acciaio. Il vino è poi affinato in legno usato per 3 -4 mesi. Il risultato è un barbera dal colore rubino intenso che all'olfatto esprime aromi di amarene e frutti di bosco con note floreali di viola, erbe e spezie. Al gusto si presenta fresco, morbido, con tannini evidenti, ma ben integrati e un finale piacevolmente lungo.
E' un vino ottimo in abbinamento a carni bianche e rosse, ad arrosti e grigliate di carne e è la scelta giusta anche con la selvaggina e i formaggi stagionati. Va servito entro 5-6 anni dalla vendemmia alla temperatura di 16-18 °C.
Potrebbero interessarti anche .....
Torna ai contenuti