Pollo Tikka Masala - Fichicaramellati.it

Vai ai contenuti

Pollo Tikka Masala

Secondi piatti
In questa ricetta vi portiamo nel mondo delle spezie e dei profumi indiani con il pollo tikka masala! Non è la ricetta originale con il pollo marinato e cotto nel tipico forno tandori, ma è una ricetta velocissima da preparare in padella. Il nostro pollo tikka masala è un piatto preparato con bocconcini di pollo con spezie e yogurt  profumato, invitante e leggermente piccante.
Ingredienti per 4 persone:

400 g. di petto di pollo
150 ml. di yoghurt bianco
farina q. b.
olio evo
garam masala q. b.
coriandolo in polvere q. b.
semi di sesamo neri q. b.
sale q. b.




Pollo Tikka Masala
Preparazione:

Tagliare il petto di pollo a cubetti.
In un piatto mettere la farina e passare il pollo. In una padella aggiungere un poco di olio,  versare il pollo e fare cuocere. Regolare di sale.
Quando il pollo sarà quasi cotto aggiungere la spezia garam masala, un cucchiaino di polvere di coriandolo e lo yoghurt. Lasciare insaporire per alcuni minuti aggiungendo al bisogno un poco di latte e servire ben caldo spolverando con semi di sesamo nero leggermente tostati e un filo di olio evo.
Pollo Tikka Masala
Garam masala: cos’è?

Il garam masala è una miscela di spezie tipica della cucina indiana e pakistana che trovere in tante versioni e, come il curry sempre diverse. Il nome significa spezia calda proprio per richiamare l’aroma intenso di questa miscela di spezie preparata tostando e pestando alcune spezie. Le più utilizzate sono coriandolo, cumino, pepe nero, cannella, chiodi di garofano, cardamomo, curcuma, noce moscata o peperoncino. La miscela può essere acquistata nei negozi con alimenti etnici e può anche essere preparata in casa tostando e macinando insieme con un frullature le spezie più gradite.
Il risultato finale è una miscela intensa e molto aromatica che è indispensabile per molti piatti della cucina indiana come ad esempio per il pollo tandoori.

Potrebbero interessarti anche .....
Torna ai contenuti