Scaloppine di pollo con capperi, olive e limone - Fichicaramellati.it

Vai ai contenuti

Scaloppine di pollo con capperi, olive e limone

Secondi piatti
Le scaloppine di pollo con olive nere, frutti del cappero e limone sono un secondo molto saporito perfetto se vogliamo preparare una ricetta veloce e un poco diversa dal solito. Si preparano con pochi ingredienti, tra cui spiccano i frutti del cappero che priviamo del picciolo e che conferiranno una 'croccantezza' molto particolare.
Ingredienti per 4 persone:

500 g. di fettine di pollo
40 g. di frutti del cappero
40 g. di olive nere denocciolate
40 g. di burro
1 limone
1 bicchiere di brodo di carne
farina q. b.
olio evo
salamoia bolognese q. b.
origano q. b.
prezzemolo q. b.
pepe q. b.


Scaloppine di pollo con capperi, olive e limone
Preparazione:

Mettere il burro in una padella e farlo sciogliere aggiungendo anche un filo di olio. Passare le fettine di pollo, che non devono essere troppo spesse, nella farina su ambo i lati. Mettere le fettine di pollo nella  padella senza sovrapporle e farle rosolare da entrambi i lati.
Aggiustare di sale, utilizzando la salamoia bolognese, e pepare. Aggiungere il bicchiere di brodo. Tritare i frutti del cappero e le olive denocciolate. Aggiungere olive e capperi nella padella insieme al succo del limone e fare cuocere in modo da ridurre la parte liquida. Lasciare sul fuoco fino a che non si sarà formata una cremina. Impiattare e completare con del prezzemolo tritato.
Scaloppine di pollo con capperi, olive e limone
'La Meirana' Gavi DOCG - Broglia

La Meirana, il prodotto più rappresentativo e classico che produce l'Azienda Broglia, è ottenuto con uve di Cortese in purezza coltivate nel Comune di Gavi in vigneti su terreni argilloso-marnosi esposti prevalente a sud-est all'altezza di 290-300 metri s.l.m..
Viene vinificato in bianco in vasche di acciaio inossidabile a temperatura controllata e la fermentazione avviene fra i 12 °C e i 16 °C. L'affinamento è anch'esso in acciaio. Il risultato è un vino dal colore giallo paglierino con riflessi verdolini che all'olfatto esprime aromi fruttati e sentore di fiori bianchi. Al gusto si presenta secco, equilibrato, fresco e con un finale ammandorlato, tipico varietale.
E' ottimo abbinato con il pesce e con le carni bianche. Va servito entro 3-4 anni dalla vendemmia alla temperatura di 10 - 12 °C.
Potrebbero interessarti anche .....
Torna ai contenuti