Fettine di lombo ripiene con contorno di carciofi - Fichicaramellati.it

Vai ai contenuti

Fettine di lombo ripiene con contorno di carciofi

Secondi piatti
Questa ricetta può essere preparata con diversi tipi di fettine di carne (pollo, maiale, vitello o manzo) anche se per noi la scelta più azzeccata e che meglio si sposa con il ripieno ed il contorno scelto è la lonza o arista di maiale. Queste fettine resteranno morbide e saporite fino a svelare il gustoso ripieno.
Ingredienti per 4 persone:

16 fettine sottili di lonza di maiale
8 fettine di emmental
pangrattato q. b.
4 cucchiai di parmigiano reggiano
aglio q. b.
olio evo
prezzemolo
sale q. b.
Fettine di lombo ripiene con contorno di carciofi
Preparazione:

In una ciotola preparare la panatura mettendo il pangrattato, il parmigiano, l'aglio ed il prezzemolo tritati. Su ogni fettina di lonza disporre mezza fetta di emmental e coprire il tutto con una seconda fettina di carne.
Proseguire in questo modo fino ad esaurire le fettine di lonza. Ungere un lato delle fettine farcite e passare questo lato nella panatura. Su una teglia ricoperta da carta da forno e leggermente unta disporre le fettine appoggiandole dalla parte già panata. Spennellare di olio anche il lato non panato e distribuire sopra in modo uniforme altra panatura.
Versare un filo di olio e infornare a 190 °C per circa 10-12 minuti. Servire con un contorno di cuori di carciofo saltati in padella.

Copertino DOC Rosso Riserva - Cupertinum

Il Copertino DOC Rosso Riserva dell'antica cantina del Salento Cupertinum è un vino rosso prodotto principalmente dalle uve di Negroamaro (95%) con minime aggiunte di Malvasia nera e di Montepulciano prodotto nel cuore del Salento a Copertino. E prodotto con la macerazione del mosto con le bucce per 7/8 giorni alla temperatura controllata di 28 °C dopo una pressatura soffice delle uve raccolte a metà settembre. Segue un affinamento in acciao ed in vasche di cemento vetrificato.
Il nostro Copertino è un vino rosso rubino carico con riflessi granati. All'olfatto presenta un profumo intenso, ricco con sentori di frutti rossi maturi, di prugna e di cuoio. Al gusto presenta un sapore caldo, avvolgente dai toni evoluti complessi e con un finale che ciricorda la mandorla e di piccoli frutti rossi maturi. Si abbina bene a primi piatti strutturati e secondi a base di carni rosse o selvaggina, a piatti con il pomodoro cotto ed a formaggi stagionati. Va servito alla temperatura di 16 °C.
Potrebbero interessarti anche .....
Torna ai contenuti