Tournedos di filetto di maiale con granella di pistacchio
Secondi piatti
Il tournedos é un piatto che intende che il cuore di filetto, alto 2-3 centimetri è cucinato in modi diversi. In questa ricetta vi proponiamo un tournedos realizzato con il filetto di suino, avvolto nella pancetta e cucinato con una salsa a base di miele e succo di arancia. E per finire, abbondante granella di pistacchio.
Ingredienti per 4 persone:
600 g. di filetto di maiale
60 g. di pancetta a fette sottili
1/2 arancia (succo)
50 g. di pistacchi sbucciati
1 cucchiaino di miele d'arancio
burro
sale q. b.
pepe q. b.
Preparazione:
Tagliare il filetto in fette dello spessore di 3 centimetri. Avvolgere i bordi con una fetta di pancetta, salare e pepare le due parti del filetto rimaste scoperte.
In una capiente padella, a fiamma sostenuta, fare sciogliere il burro ed appoggiare i tournedos iniziando la cottura da una dalle due parti non coperte dalla pancetta. Dopo due minuti girare i filetti e quindi continuare la cottura per altri due minuti.
Aggiungere il miele e fare caramellare i pezzi di filetto su entrambi i lati per circa un minuto e infine aggiungere il succo di arancia e cuocere ancora per un minuto per lato irrorando i tournedos di continuo. Togliere i filetti e posizionarli nei piatti. Restringere nella padella il sugo in modo da ottenere una salsa più densa. Aggiungere la salsa sulla carne e cospargere con la granella di pistacchio.
Potrebbero interessarti anche .....