Risotto con borragine, robiola e menta
Risotti
Il risotto alla borragine è un piatto leggero e ricco di sapore. Il condimento principale é la borragine, una pianta spontanea nota per le sue proprietà antiossidanti, della quale possono essere utilizzate non solo le foglie, ma anche i fiori. Questo risotto si presta per abbinamenti ricchi per esaltarne il gusto quali un ottimo prosecco oppure, come nella ricetta che vi proponiamo, della cremosa robiola fresca.
Ingredienti per 4 persone:
320 g. di riso carnaroli integrale
40 foglie di borragine
150 g. di robiola
1/2 scalogno
parmigiano reggiano grattugiato
brodo vegetale
½ bicchiere di vino bianco secco
20 g. di pinoli
olio evo
sale q. b.
pepe q. b.
Preparazione:
Preparare il brodo vegetale.
Riscaldare l’olio di oliva in un tegame, aggiungere lo scalogno tritato finemente e fare rosolare.
Versare il riso in un tegame e farlo tostare a fuoco vivace, sfumare con il vino bianco e, una volta che il vino sarà evaporato, abbassare la fiamma a fuoco medio e aggiungere poco alla volta il brodo, mescolando spesso e avendo cura di aspettare che sia stato assorbito il brodo prima di aggiungerne altro (la cottura del riso richiederà circa 45 minuti).
Nel frattempo lavare e polire le foglie di borragine. Sbollentarle per un paio di minuti nell'acqua bollente, scolarne in una ciotola con acqua fredda ed alcuni cubetti di ghiaccio. Scolarla bene e farla insaporire in una padella con con uno spicchio di aglio, olio e sale per un paio di minuti. Lasciare raffreddare e frullare con un filo di olio nel mixer fino ad ottenere una crema molto fine.
Quando iol riso sarà quasi cotto aggiungere la crema di borragine, la robiola e mantecare aggiungendo un paio di cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato. Fate riposare il risotto per qualche minuto e impiattarlo. Decorare con qualche pinolo leggermente tostato in padella.
Il riso Carnaroli integrale
Questo riso è particolarmente ricco di fibre in quanto sono state tolte solamente le glumelle (la buccia esterna del chicco) e non è stata effettuata la sbiancatura. Questo riso particolarmente interessante può essere cotto per circa 35 minuti mettendo una porzione di riso e due porzioni di acqua fredda, lasciando cuocere fino ad esaurimento del liquido a fuoco non troppo alto. E' un riso ottimo nei minestroni dove può essere cotto insieme alle verdure, può essere utilizzato contorno in pietanze stufate come sostituto del pane. Può ovviamente essere utilizzato come i normali risotti sapendo che la tostatura iniziale ha un effetto molto limitato sul chicco e i tempi di cottura saranno più lenti. E' un riso salutare e dietetico ottimo anche semplicemnete con un filo di olio di oliva extravergine.
'Serramiana' Roero Arneis DOCG - Marsaglia
Il Roero Arneis 'Serramiana' è prodotto dall'Azienda Agricola Marsaglia con uve del vitigno Arneis al 100%. Le uve sono coltivate nel sud del Piemonte, sulla sinistra del fiume Tanaro, ove si trova la zona tipica: il Roero un territorio ove la produzione viticola si é sviluppata ben prima dell’arrivo dei Romani, fin dalla presenza dei Liguri, probabilmente ad opera dell’influenza degli Etruschi. Tra l'altro questi paesaggi vitivinicoli sono stati dichiarati Patrimonio Mondiale UNESCO.
Questo Roero Arneis é affinato per sei mesi in acciaio e successivamente, prima di essere commercializzato, per due mesi in bottiglia. Il risultato è un vono dal colore giallo paglierino brillante di media intensità. All'olfatto presenta delicati e freschi profumi fruttati che ci ricordano la mela, la banana e l'ananas. Al gusto è pieno, morbido con un finale persistente che ci ricorda le senzazioni olfattive abbinato ad un gradevole amarognolo. E' un vono che si abbina ai piatti di pesce in genere, alle carni bianche, alle verdure ed ovviamente ai primi piatti di pasta delicati ed ai risotti. Va servito entro tre anni dalla vendemmia alla temperatura di 10 °C.
Potrebbero interessarti anche .....