Risotto Lillà con asparagi
Risotti
La ricetta del "Risotto Lillà con asparagi" è un piatto esclusivo e dal gusto delicato che ti sorprenderà con i suoi profumi inaspettati. Il riso Lillà è prodotto dalla lavorazione del riso Nero Beppino, di cui ne mantiene le note eleganti ed aromatiche ed è perfetto per accompagnare pesce, carne, formaggi e verdure. In questa ricetta lo abbiniamo gli asparagi.
Ingredienti per 4 persone:
320 g. di riso Lillà
400 g. di asparagi
1/2 scalogno
80 ml. di vino bianco secco
olio evo
burro
sale q. b.
pepe q. b.

Preparazione:
Lavare gli asparagi e rimuovere la parte dura del gambo inferiore che può essere utilizzata nella preparazione del brodo vegetale. Pelare, aiutandosi con un pelapatate, la parte inferiore dell'asparago. Cuocere gli asparagi a vapore, con un pizzico di sale, per circa cinque minuti lasciandoli piuttosto croccanti. Tagliare le punte e metterle da parte. Affettare i gambi a rondelle e iniziare a cuocerli in una padella con un filo di olio e lo scalogno tritato finemente. Dopo qualche minuto versare il riso Lillà nel tegame, sfumare con il vino bianco e, una volta che il vino sarà evaporato, abbassare la fiamma e aggiungere poco alla volta il brodo vegetale, mescolando spesso e avendo cura di aspettare che sia stato assorbito il brodo prima di aggiungerne altro (la cottura del riso richiederà circa 18 minuti).
A cottura ultimata mantecare con il burro e aggiungere il parmigiano reggiano grattugiato e servire con le punte di asparagi che nel frattempo sono state fatte insaporire in una padella con una noce di burro, sale e pepe.

Il riso Lillà

Potrebbero interessarti anche .....