Vai ai contenuti

Risotto Lillà con asparagi - Fichicaramellati.it

Salta menù
Salta menù

Risotto Lillà con asparagi

Risotti
La ricetta del "Risotto Lillà con asparagi" è un piatto esclusivo e dal gusto delicato che ti sorprenderà con i suoi profumi inaspettati. Il riso Lillà è prodotto dalla lavorazione del riso Nero Beppino, di cui ne mantiene le note eleganti ed aromatiche ed è perfetto per accompagnare pesce, carne, formaggi e verdure. In questa ricetta lo abbiniamo gli asparagi.
Ingredienti per 4 persone:

320 g. di riso Lillà
400 g. di asparagi
1/2 scalogno
80 ml. di vino bianco secco
olio evo
burro
sale q. b.
pepe q. b.
Risotto Lillà con asparagi
Preparazione:

Lavare gli asparagi e rimuovere la parte dura del gambo inferiore che può essere utilizzata nella preparazione del brodo vegetale. Pelare, aiutandosi con un pelapatate, la parte inferiore dell'asparago. Cuocere gli asparagi a vapore, con un pizzico di sale, per circa cinque minuti lasciandoli piuttosto croccanti. Tagliare le punte e metterle da parte. Affettare i gambi a rondelle e iniziare a cuocerli in una padella con un filo di olio e lo scalogno tritato finemente. Dopo qualche minuto versare il riso Lillà nel tegame, sfumare con il vino bianco e, una volta che il vino sarà evaporato, abbassare la fiamma e aggiungere poco alla volta il brodo vegetale, mescolando spesso e avendo cura di aspettare che sia stato assorbito il brodo prima di aggiungerne altro (la cottura del riso richiederà circa 18 minuti).
A cottura ultimata mantecare con il burro e aggiungere il parmigiano reggiano grattugiato e servire con le punte di asparagi che nel frattempo sono state fatte insaporire in una padella con una noce di burro, sale e pepe.
Risotto Lillà con asparagi
Il riso Lillà

Il riso Lillà nasce da una delicata lavorazione del riso Nero Beppino, un riso integrale fortemente aromatico, dal sapore avvolgente ed intenso e di ottima consistenza. Del riso Nero Beppino conserva le note eleganti ed aromatiche e si presenta come un riso dal gusto delicato e di piacevole fragranza. E' un riso dal colore lillà delicato derivante da una parziale levigature del chicco. E' un riso di una grande versatilità in cucina che può essere abbinato agli ingredienti più vari come pesce, carne, verdure e formaggi. Questo riso per gustarlo al meglio deve essere cotto in abbondante acqua salata e, dopo averlo scolato a fine cottura, deve essere unito al condimento.

Potrebbero interessarti anche .....
© 2017-2025 Fichicaremellati.it e relativi fornitori
Copyright     Privacy policy     Disclaimer
Torna ai contenuti