Riso Venere con fave, carote e frittata
Risotti
Il Riso Venere è una varietà di riso nero ricca di antiossidanti e fibre, perfetta per contrastare l'invecchiamento cellulare e le malattie degenerative. Il riso Venere si mantiene croccante anche da cotto e può essere servito come contorno o utilizzato per preparare un delizioso risotto. In questa ricetta lo proponiamo abbinato con fave, carote a julienne e una frittatina per dare quel tocco di esotico a ricordare una delle due varietà di riso da cui deriva il riso Venere. Una ricetta da provare!
Ingredienti per 4 persone:
320 g. di riso Venere
80 g. di fave pulite e sbucciate
100 g. di carote
2 uova
30 g. di parmigiano reggiano
1 scalogno
olio evo
sale q. b.
pepe q. b.
salsa di soia a basso tenor di sale q. b.
Preparazione:
Mettete a lessare il riso in acqua bollente salata e cuocete per circa 40 minuti oppure per il tempo indicato sulla confezione. Il riso può anche essere cucinato nella pentola a pressione e in questo caso il tempo di cottura si dimezzerà e basteranno 20 minuti.
Passiamo poi alla preparazione degli altri ingredienti.
Lavare le carote, pelarle e tagliarle a listarelle. Fare imbiondire lo scalogno tagliato finemente in una padella a fiamma medio-bassa con un filo d’olio evo, poi versarci dentro le carote e le fave sbucciate. Fare cuocere le verdure per circa 10 minuti, fino a che non saranno cotte, ma leggermente croccanti. Regolare di sale e di pepe e se necessario aggiungere un poco di acqua e un filo d’olio per evitare che le verdure si attacchino alla padella.
Sbattere le uova in una ciotola, aggiungere il parmigiano grattugiato, regolare di sale e di pepe e versarle in una padella nella quale è stato scaldato un filo di olio. Mescolarle da subito con un cucchiaio e cuocerle mantenendole morbide.
Scolare il riso che nel frattempo si sarà cotto e farlo saltare nella padella con le verdure. Insaporire con un poco di salsa di soia. da ultimo aggiungere la frittatina a pezzetti e mescolare bene.
Potrebbero interessarti anche .....