Risotto con zucchine, robiola e menta - Fichicaramellati.it

Vai ai contenuti

Risotto con zucchine, robiola e menta

Risotti
Il risotto con zucchine e robiola è una piatto gustoso e cremoso che vi permetterà di servire in tavola un primo piatto saporito che tutti apprezzeranno. E quale tocco dello chef perchè non aggiungere la freschezza della menta che si sposa perfettamente con le zucchine?
Ingredienti per 4 persone:

320 g. di riso vialone nano semilavorato
4 zucchine
150 g. di robiola
1/2 scalogno
1 spicchio di aglio
parmigiano reggiano grattugiato
brodo vegetale
½ bicchiere di vino bianco secco
olio evo
menta
sale q. b.
pepe q. b.
Risotto con zucchine, robiola e menta
Preparazione:

Preparare il brodo vegetale.
Riscaldare l’olio di oliva in un tegame, aggiungere lo scalogno tritato finemente e fare rosolare.
Versare il riso in un tegame e farlo tostare a fuoco vivace, sfumare con il vino bianco e, una volta che il vino sarà evaporato, abbassare la fiamma a fuoco medio e aggiungere poco alla volta il brodo, mescolando spesso e avendo cura di aspettare che sia stato assorbito il brodo prima di aggiungerne altro (la cottura del riso richiederà circa 20 minuti).
Risotto con zucchine, robiola e menta
Nel frattempo lavare, spuntare e tagliare a dadini le zucchine e farle cuocere in una padella con aglio, olio e sale per circa quattro minuti. Togliere l'aglio e, a metà cottura del riso, unire i tre quarti delle zucchine. Abbassare la fiamma e proseguire la cottura, mescolando di tanto in tanto. Man mano che il riso si asciuga bagnarlo con il brodo. Proseguire in questo modo fino a completa cottura del riso. Quando il riso sarà cotto al dente spegnere il fuoco, aggiungere la parte restante delle zucchine, le foglie di menta tritate finemente, la robiola e mantecare aggiungendo un paio di cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato. Fate riposare il risotto per qualche minuto e impiattarlo. Decorare con qualche foglia di menta.
Il riso Vialone nano semi integrale


Il riso Vialone Nano è tra le varietà di riso una delle più pregiate anche grazie alla sua grande versatilità in cucina. Il suo nome proviene dall’incrocio di due varietà, la varietà “Vialone” e la varietà “Nano” e trova le sue origini nelle zone tra Verona e Mantova.
Il chicco ha una grossezza media, una forma tonda e semilunga, ed un'ottima capacità di assorbire condimenti. Ottima è anche la tenuta in cottura.
Quello che proponiamo é un riso semintegrale, non troppo raffinato che resta pertanto ricco di elementi e fibre naturali e che assume una forte importanza dal punto di vista salutistico.
Rispetto al riso integrale presenta tempi ridotti in cottura e una eccezionale tenuta.
Robiola

La robiola è un formaggio fresco che prende il nome da Robbio, un piccolo comune in provincia di Pavia. Di robiola ne esistono varie tipologie che vengono prodotte tutte nell'Italia settentrionale, come ad esempio nelle Langhe, in Valsassina. La Robiola di Roccaverano è un formaggio che ha ottenuto il riconoscimento DOP e che viene prodotta in alcuni comuni della provincia di Asti, della provincia di Alessandria  e nel territorio del Comune di  Cartosio.
Sono formaggi prodotti con latte vaccino, caprino ed ovino, anche misti in proporzione variabileche sono caratterizzati da una breve stagionatura. Sono formaggi formaggi cremosi e leggermente acidi che ben possono essere mangiati da soli oppure possono essere abbinate a tantissimi piatti.

Il vino in abbinamento
Roero Arneis DOCG - Azienda Agricola Borgogno Rivata

E' un vino bianco prodotto nel territorio della DOCG da uve di Arneis in purezza coltivate su terreni di medio impasto. Le uve sono vendemmiate manualmente in cassette nel mese di settembre. Diraspatura, pressatura soffice, fermentazione per 20-25 giorni in vasche inox alla temperatura controllata di 16 °C e in assenza di ossigeno con lieviti selezionati. Affinamento in vasche di acciaio per 6-7 mesi con bâtonnages mensili.
Il risltato è un vino dal colore giallo paglierino con riflessi verdoni che all'olfatto esprime tutta la delicatezza e la freschezza delle note intense e fruttate, di pesca, fiori bianchi ed erbacee. Al gusto é fresco e asciutto, con il tipico finale amarognolo varietale. E' un vino che si abbina a piatti a base di carni bianche e di pesce. Perfetto per i piatti della cucina piemontese, i risotti, ma ottimo anche per aperitivi e antipasti. Va servito entro alcuni anni dalla vendemmia alla temperatura di 8 -10 °C.
Potrebbero interessarti anche .....
© 2017-2024 Fichicaremellati.it e relativi fornitori
Copyright     Privacy policy     Disclaimer
Torna ai contenuti