Risotto viola - Fichicaramellati.it

Vai ai contenuti

Risotto viola

Risotti
Il cavolo cappuccio viola è un ingrediente ricco di vitamine e sali minerali e molto versatile e scenografico che vi permetterà di preparare moltissimi piatti: crudo in insalata oppure cotto per gustosi contorni. Perchè non provarlo per realizzare un cremoso risotto colorato?
Ingredienti per 4 persone:

320 g. di riso Carnaroli
200 g di cavolo cappuccio viola
100 g di gorgonzola al mascarpone
1 cucchiaio di latte
parmigiano grattugiato q. b.
brodo vegetale
½ bicchiere di vino rosso
olio evo
aglio
sale q. b.
pepe q. b.
Risotto viola
Preparazione:

Preparare il brodo vegetale.
Lavare il cavolo cappuccio viola, tagliarlo a listarelle e cuocerlo in un tegame con un filo di olio e l’aglio intero schiacciato per circa 7-8 minuti. Versare in un tegame un filo di olio, aggiungere il riso e farlo tostare per un minuto a fuoco vivace, poi sfumare con il vino rosso e, una volta che il vino sarà evaporato, abbassare la fiamma a fuoco medio e aggiungere poco alla volta il brodo bollente.
Mescolare di tanto in tanto ed aggiungere il brodo poco per volta aspettando che lo stesso sia stato assorbito prima di aggiungerne altro (la cottura del riso richiederà circa 16-18 minuti circa).
Frullare il cavolo cappuccio insieme ad un mestolo di brodo vegetale e ad un filo di olio fino che non si otterrà una crema piuttosto liscia ed omogenea. Regolare di sale e pepe.
Nel frattempo, in un pentolino sciogliere il gorgonzola al mascarpone nel latte.
A metà cottura del riso unire la crema di cavolo cappuccio. Terminata la cottura del risotto unire la crema di gorgonzola e mantecare con abbondante parmigiano reggiano grattugiato.
Cercare sempre di servire il risotto alla giusta consistenza e fare in modo che non sia troppo liquido e nemmeno eccessivamente compatto. un suggerimento è quello di osservare il risotto nella casseruola che dovrà formare la classica “onda".
Il riso Carnaroli

Il riso Carnaroli è un riso molto pregiato e caratterizzato da chicchi fra i più grandi tra i risi in coltivazione. Ha eccellenti caratteristiche culinarie per la tenuta in cottura di qualsiasi preparazione. E' infatti il riso ideale  per realizzare risotti e piatti speciali regionali in quanto oltre alla sua dimensione ed alla tenuta in cottura i suoi chicchi consentono di amalgamare ed esaltare i sapori del piatto.
La sua consistenza resta anche dopo la conservazione per un giorno in frigorifero. E' questo il caso ad esempio della preparazione del famoso “risotto al salto”, una ricetta di origine lombarda che, utilizzando il riso avanzato dal giorno prima, schiacciandolo e compattandolo in una forma a disco lo frigge nel burro fino ad ottenere una crosticina croccante e saporita.
Per concludere il riso Carnaroli è un riso che contienendo quantità di amido maggiori vi renderà più facile ottenere la cremosità che ci aspettiamo da un buon risotto. grazie anche allabuona consistenza ed alle maggiori quantità di amilosio che lo rendono resistente anche alle lunghe cotture,.
Il vino in abbinamento
Roero Arneis DOCG - Azienda Agricola Borgogno Rivata

E' un vino bianco prodotto nel territorio della DOCG da uve di Arneis in purezza coltivate su terreni di medio impasto. Le uve sono vendemmiate manualmente in cassette nel mese di settembre. Diraspatura, pressatura soffice, fermentazione per 20-25 giorni in vasche inox alla temperatura controllata di 16 °C e in assenza di ossigeno con lieviti selezionati. Affinamento in vasche di acciaio per 6-7 mesi con bâtonnages mensili.
Il risltato è un vino dal colore giallo paglierino con riflessi verdoni che all'olfatto esprime tutta la delicatezza e la freschezza delle note intense e fruttate, di pesca, fiori bianchi ed erbacee. Al gusto é fresco e asciutto, con il tipico finale amarognolo varietale. E' un vino che si abbina a piatti a base di carni bianche e di pesce. Perfetto per i piatti della cucina piemontese, i risotti, ma ottimo anche per aperitivi e antipasti. Va servito entro alcuni anni dalla vendemmia alla temperatura di 8 -10 °C.
Potrebbero interessarti anche .....
© 2017-2024 Fichicaremellati.it e relativi fornitori
Copyright     Privacy policy     Disclaimer
Torna ai contenuti