Risotto con zucca e pancetta affumicata
Risotti
Questo piatto è un grande classico della cucina lombarda. Propone una ricetta in cui la dolcezza della zucca è abbinata al sapore più intenso ed aromatico della pancetta affumicata. Il risultato è un risotto ricco, cremoso e gustoso. Per un tocco di parere in più utilizzate la pancetta Bauernspeck (speck del contadino) affumicata con legno di faggio ed essiccata all'aria per diverse settimane.
Ingredienti per 4 persone:
320 g. di riso vialone nano semilavorato
300 g. di zucca pulita
1/2 bicchiere di vino bianco
1 scalogno
brodo vegetale
60 g. di pancetta affumicata
parmigiano reggiano grattugiato
1 noce di burro
olio evo
sale q. b.
pepe (mix) q. b.
Preparazione:
Sbucciare la zucca e tagliarla a dadini. In una padella mettere un filo d'olio e cuocere i cubetti di zucca regolando di sale e pepe. Quando la zucca sarà cotta spegnere il fuoco e frullarla con un poco di brodo.Mettere in una padella l’olio, lo scalogno tritato finemente e rosolarlo, unire il riso e tostarlo.
Sfumare con il vino bianco, regolare di pepe e proseguire la cottura aggiungendo il brodo quando necessario.
Tagliare la pancetta a filetti e scottarla in un tegame con n filo di olio. Togliere dal tegame i 3/4 della pancetta e metterla da parte. Continuare la cottura della parte restante e renderla croccante. Mettere da parte.
Continuare la cottura del riso aggiungendo il brodo e una decina di minuti prima del termine della cottura aggiungere la purea di zucca e i 3/4 della pancetta.
A fine cottura mantecare il riso con il burro e il parmigiano reggiano grattugiato. Spegnere il fuoco, impiattare e aggiungere la pancetta croccante, una leggera spolverata di parmigiano reggiano grattugiato e una grattugiata di mix di pepe.
Riso Vialone Nano Semilavorato
Il Riso Vialone Nano Semilavorato è, come è comprensibile dal nome, meno lavorato del classico vialone nano ed infatti appare più scuro. dal chicco sono stati asportati la lolla, parte del germe e, totalmente o parzialmente, gli strati esterni del pericarpo. Essendo meno lavorato questo riso conserva una maggiore quantità di principi nutritivi. E' un prodotto ideale per risotti sgranati e gustosi, paella e cotture pilaf, grazie all'ottima tenuta di cottura. I tempi di cottura sono ovviamente superiori a quelli del vialone nano tradizionale e si aggirano attorno ai 20-22 minuti.
Potrebbero interessarti anche .....