Risotto alle fave - Fichicaramellati.it

Vai ai contenuti

Risotto alle fave

Risotti
Quando troviamo le fave fresche perchè non approfittarne per prepararle in svariati modi. La ricetta che proponiamo é un semplice risotto, con le sole fave fresche senza aggiunta di altri ingredienti, oltre al riso ovviamente, per gustarne tutto il sapore. E per il risotto abbiamo scelto un riso integrale S. Andrea di Baraggia, un riso proveniente dalla Baraggia biellese e vercellese che ha subito solo un processo meccanico di pilatura e nient’altro. Al riso é tolta solamente la lolla, la prima pelle e, proprio per questa ridottissima lavorazione, conserva nel suo chicco tutte le proprietà nutritive (sali minerali, vitamine, fibra, olio) che altrimenti con il processo della sbiancatura verrebbero perdute.
Ingredienti per 4 persone:

320 g. di riso integrale S. Andrea
350 g. di fave sgranate
150 g. di pecorino stagionato
brodo vegetale
½ bicchiere di vino bianco
olio evo
1 scalogno
menta
sale q. b.
pepe q. b.
Risotto alle fave
Preparazione:

Preparare il brodo vegetale.
Sgranare le fave ed eliminare la pellicola esterna. Per eliminare la pellicola togliere con le dita l'escrescenza che ricopre il seme facendo una leggera pressione con le dita. A questo punto fare una leggera pressione sulla buccia e staccare la pellicola esterna della fava.
In una casseruola rosolare lo scalogno tritato finemente con l'olio, unire il riso e farlo tostare per due minuti mescolandolo. Sfumare con il vino bianco, lasciare evaporare poi aggiungere due mestoli di brodo bollente. Continuare la cottura per circa 30 minuti aggiungendo man mano altro brodo. A questo punto unire le fave e continuare la cottura. Quando il riso sarà cotto aggiungere pecorino grattugiato e pecorino a cubetti. Impiattare servire decorando con qualche foglia di menta.
Cercare sempre di servire il risotto alla giusta consistenza e fare in modo che non sia troppo liquido e nemmeno eccessivamente compatto. Un suggerimento è quello di osservare il risotto nella pentola che dovrà formare la classica “onda".
Potrebbero interessarti anche .....
© 2017-2024 Fichicaremellati.it e relativi fornitori
Copyright     Privacy policy     Disclaimer
Torna ai contenuti