Riso Orange con zucca e robiola
Risotti
Oggi vi presentiamo la nostra deliziosa ricetta del "Riso Orange con zucca e robiola". Il Riso Orange è un riso integrale autoctono italiano dalla famiglia dei risi rossi, coltivato nella provincia di Vercelli. In questa ricetta, il suo aroma caratteristico si fonde perfettamente con la dolcezza della zucca violina e la cremosità leggermente acida della robiola. Da provare assolutamente!
Ingredienti per 4 persone:
320 g. di riso Orange
200 g. di zucca pulita
100 g. di robiola
60 g. di parmigiano reggiano
1 scalogno
brodo vegetale
½ bicchiere di vino bianco secco
olio evo
sale q. b.
pepe q. b.
Preparazione:
Preparare il brodo vegetale. Pulire la zucca.
Tagliare la zucca a piccoli tocchetti e metterli in una padella con lo scalogno tritato finemente. Fare rosolare a fuoco medio e continuare la cottura per circa cinque minuti aggiungendo al bisogno qualche goccio di brodo vegetale. Regolare di sale e di pepe e mettere da parte.
In una casseruola mettere un filo di olio, unire il riso e farlo tostare per due minuti mescolandolo. Sfumare con il vino bianco, lasciare evaporare poi aggiungere due mestoli di brodo bollente. Aggiungere la zucca (tranne qualche cubetto da tenere a parte) e continuare la cottura aggiungendo man mano altro brodo. Quando il riso sarà quasi cotto aggiungere aggiungere i cubetti di zucca tenuti da parte. A cottura ultimata aggiungere la robiola e il parmigiano reggiano grattugiato e mantecare.
Cercare sempre di servire il risotto alla giusta consistenza e fare in modo che non sia troppo liquido e nemmeno eccessivamente compatto. Un suggerimento è quello di osservare il risotto nella casseruola che dovrà formare la classica “onda".
Il riso Orange
Il riso Orange è un riso integrale autoctono italiano appartenente alla famiglia dei risi rossi che viene coltivato nella parte nord della provincia di Vercelli. E' un riso di origine spontanea, vera e propria espressione della grande biodiversità italiana, che ha un aroma molto caratteristico e particolare e che conserva in cottura i chicchi interi e sgranati che ben assorbono i condimenti senza perdere la fragranza caratteristica. E' un riso perfetto per preparare insalate di riso, risotti, per fungere da contorno di carne e pesce e che noi apprezziamo particolarmente per accompagnare le verdure che esalta. Può anche essere consumato in maniera semplice, lessato, condito con olio di oliva extravergine d’oliva ed un formaggio delicato per esaltarne tutto il suo aroma.
Robiola
La robiola è un formaggio fresco che prende il nome da Robbio, un piccolo comune in provincia di Pavia. Di robiola ne esistono varie tipologie che vengono prodotte tutte nell'Italia settentrionale, come ad esempio nelle Langhe, in Valsassina. La Robiola di Roccaverano è un formaggio che ha ottenuto il riconoscimento DOP e che viene prodotta in alcuni comuni della provincia di Asti, della provincia di Alessandria e nel territorio del Comune di Cartosio.
Sono formaggi prodotti con latte vaccino, caprino ed ovino, anche misti in proporzione variabileche sono caratterizzati da una breve stagionatura. Sono formaggi formaggi cremosi e leggermente acidi che ben possono essere mangiati da soli oppure possono essere abbinate a tantissimi piatti.
Potrebbero interessarti anche .....