Riso Orange con fave e Asiago - Fichicaramellati.it

Vai ai contenuti

Riso Orange con fave e Asiago

Risotti
Il riso Orange può sembrare un riso comune ma, dopo la lavorazione, i chicchi svelano un pericarpo arancione. E' un riso simbolo della grande biodiversità italiana. Da provare assolutamente per il suo aroma ed i suoi profumi. Allora perchè non abbinarlo alle fave ed alla cremosità dell'Asiago che esalteranno mirabilmente questo patrimonio di profumi?
Ingredienti per 4 persone:

320 g. di riso Orange
200 g. di fave fresche
60 g. di Asiago Fresco DOP
1 scalogno
brodo vegetale
½ bicchiere di vino bianco
olio evo
burro
sale q. b.
pepe q. b.
Riso Orange con fave e asiago
Preparazione:

Preparare il brodo vegetale. Pulire le fave aprendo il baccello ed estrarre i semi e privarli della buccia. Mettere in una padella un poco di olio extravergine d’oliva, unire le fave, aggiungere un pizzico di sale e lasciate cuocere alcuni minuti. Aggiungere un poco di brodo e proseguire la cottura per un paio di minuti. Se occorre aggiungerne ancora fino a che le fave non saranno cotte. Le fave dovranno risultare molto croccanti.
In una casseruola rosolare lo scalogno tritato finemente con l'olio, unire il riso e farlo tostare per due minuti mescolandolo. Sfumare con il vino bianco, lasciare evaporare poi aggiungere due mestoli di brodo bollente. Continuare la cottura aggiungendo man mano altro brodo. Quando il riso sarà quasi cotto aggiungere le fave cotte precedentemente. A cottura ultimata aggiungere il burro e mantecare. Spegnere il fuoco e aggiungere il formaggio Asiago fresco tagliato a piccoli dadini ed una macinata di pepe. Impiattare decorando con alcune fave croccanti.
Cercare sempre di servire il risotto alla giusta consistenza e fare in modo che non sia troppo liquido e nemmeno eccessivamente compatto. Un suggerimento è quello di osservare il risotto nella casseruola che dovrà formare la classica “onda".
Riso Orange con fave e asiago
Il riso Orange

Il riso Orange è un riso integrale autoctono italiano appartenente alla famiglia dei risi rossi che viene coltivato nella parte nord della provincia di Vercelli. E' un riso di origine spontanea, vera e propria espressione della grande biodiversità italiana, che ha un aroma molto caratteristico e particolare e che conserva in cottura i chicchi interi e sgranati che ben assorbono i condimenti senza perdere la fragranza caratteristica. E' un riso perfetto per preparare insalate di riso, risotti, per fungere da contorno di carne e pesce e che noi apprezziamo particolarmente per accompagnare le verdure che esalta. Può anche essere consumato in maniera semplice, lessato, condito con olio di oliva extravergine d’oliva ed un formaggio delicato per esaltarne tutto il suo aroma.

Potrebbero interessarti anche .....
© 2017-2024 Fichicaremellati.it e relativi fornitori
Copyright     Privacy policy     Disclaimer
Torna ai contenuti