Insalata di riso ermes e orange con asparagi e caciocavallo - Fichicaramellati.it

Vai ai contenuti

Insalata di riso ermes e orange con asparagi e caciocavallo

Insalate
Il riso rosso integrale Ermes e il riso Orange forse sono varietà poco conosciute, ma perfette per un regime alimentare sano e bilanciato che regalano a questa insalata due consistenze leggermente diverse. Questo risi integrali devono il loro colore al fatto che gli antociani sono contenuti nella parte esterna del granello sbramato. Ermes è un riso integrale privo di glutine e quindi ricco di fibre, vitamine, sali minerali e proteine ed in più ha un gusto delicato. Anche il riso Orange é un riso integrale rosso dall'aroma delicato, ricco di fibre, sali minerali e antociani, preziosi antiossidanti. Li proponiamo in mix in questa insalata di riso integrale accompagnati da asparagi, carote scottate e saporito caciocavallo.
Ingredienti per 6 persone:

250 g. di riso rosso Ermes
250 g. di riso Orange
500 g. di asparagi
3 carote
150 g. di caciocavallo Silano
brodo vegetale
1 spicchio di aglio
olio evo
sale q. b.
pepe q. b.
Insalata di riso ermes e orange con asparagi e caciocavallo
Preparazione:

In una pentola versare abbondante acqua fredda e un cucchiaino di sale grosso da cucina. Portare ad ebollizione e quando sarà raggiunto il bollore versare il riso Ermes e cuocerlo per circa 35 minuti. Quando  il riso è cotto, scolare, lasciare raffreddare e fare asciugare su un canovaccio pulito.
In una pentola versare abbondante acqua fredda e un cucchiaino di sale grosso da cucina. Portare ad ebollizione e quando sarà raggiunto il bollore versare il riso Orange e cuocerlo per circa 15 minuti. Quando  il riso è cotto, scolare, lasciare raffreddare e fare asciugare su un canovaccio pulito.
Nel frattempo che il riso cuoce, lavare gli asparagi e rimuovere la parte dura del gambo inferiore che può essere utilizzata nella preparazione del brodo vegetale. Pelare, aiutandosi con un pelapatate, la parte inferiore dell'asparago. Tagliare le punte e metterle da parte. Affettare i gambi a rondelle e iniziare a cuocerli in una casseruola con del brodo vegetale. Dopo cinque minuti aggiungere le punte e continuare la cottura. Scolarli e lasciarli raffreddare.
Lavare le carote, pelarle e tagliarle a pezzetti. In una padella mettere l'olio e  l'aglio e scottarle per cinque minuti, aggiungendo al bisogno un poco di brodo vegetale, lasciandole croccanti. Spegnere il fuoco e togliere l'aglio e eliminare l'eventuale liquido.
Quando il riso sarà asciutto condire con gli asparagi tagliati e le carote. Aggiungere un filo di olio e i cubetti di caciocavallo. Mescolare bene e regolare, se necessario, di sale e di pepe.
Insalata di riso ermes e orange con asparagi e caciocavallo
Il riso rosso Ermes

Il riso Ermes è un riso rosso integrale, un incrocio ottenuto in Italia mediqante tecniche naturali tra il riso Venere e un riso a granello allungato. E' coltivato in Italia da poche e selezionate aziende esclusivamente in Piemonte nelle province di Vercelli e Pavia e in Sardegna nella Valle del Tirso e ne viene garantita la tracciabilità e la filiera. Ermes è un riso che ovviamente è privo di glutine, ricco di fibre, vitami e proteine ed è caratterizzato dalla presenza di sali minerali: manganese, ferro, calcio e selenio. Il riso Ermes ha un chicco dall’aroma delicato e di colore rosso che è conferito dalla presenza di antociani che sono dei preziosi alleati della nostra salute per essere antiossidanti. Abbiamo già detto dell'aroma che è molto apprezzato in cucina vegana in quanto è delicato e fragrante e si abbina bene alle verdure fresche, cotte e con condimenti leggeri. Ottimo anche solo con l’olio extravergine di oliva. Cuoce in circa 35 minuti.

Il riso Orange

Il riso Orange è un riso integrale autoctono italiano appartenente alla famiglia dei risi rossi che viene coltivato nella parte nord della provincia di Vercelli. E' un riso di origine spontanea, vera e propria espressione della grande biodiversità italiana, che ha un aroma molto caratteristico e particolare e che conserva in cottura i chicchi interi e sgranati che ben assorbono i condimenti senza perdere la fragranza caratteristica. E' un riso perfetto per preparare insalate di riso, risotti, per fungere da contorno di carne e pesce e che noi apprezziamo particolarmente per accompagnare le verdure che esalta. Può anche essere consumato in maniera semplice, lessato, condito con olio di oliva extravergine d’oliva ed un formaggio delicato per esaltarne tutto il suo aroma.

Potrebbero interessarti anche .....
© 2017-2024 Fichicaremellati.it e relativi fornitori
Copyright     Privacy policy     Disclaimer
Torna ai contenuti