Insalata di riso thai all'orientale - Fichicaramellati.it

Vai ai contenuti

Insalata di riso thai all'orientale

Insalate
Questa insalata di riso al curry è un primo piatto saporito e dal sapore esotico. Il curry, una miscela di spezie, in proporzione variabile a seconda dei paesi e di chi la prepara, é una 'polvere' giallo ocra molto profumata. E' una miscela di spezie perfetta per abbinare, gamberi, carne, ma anche le verdure. Da provare anche per condire una insalata di riso con le verdure dell'estate (peperone, zucchina, melanzana).
Ingredienti per 4 persone:

320 g. di riso thai
2 peperoni rossi
2 zucchine
1 melanzana
aglio
peperoncino
curry per verdure
olio evo
sale q. b.
Insalata di riso thai all'orientale
Preparazione:

In una padella soffriggere l'olio con l'aglio e unire le zucchine tagliate a fettine e mettere da parte. In una padella soffriggere l'olio con l'aglio e unire la melanzana tagliata a dadini e mettere da parte. In una padella soffriggere l'olio con l'aglio e unire i peperoni rossi tagliati a cubetti e mettere da parte. Cuocere il riso in abbondante acqua salata mantenendolo molto al dente in modo da terminarne la cottura in padella. Scolare e lasciare raffreddare steso su di un canovaccio.  In una padella mettere il riso e condire con un poco di olio evo, unire le zucchine, i peperoni e la melanzana e saltare per qualche minuto aggiungendo il curry a piacere diluito in un poco brodo vegetale. Continuare la cottura per qualche minuto fino a che il liquido non si sarà completamente assorbito e lasciare raffreddare. Si consiglia di consumare leggermente tiepido in modo da esaltarne i profumi.
Il riso Thai o Jasmine

Il riso Thai o Jasmine é un riso aromatico a grana lunga di origine thailandese che appartiene al ceppo “Hom Mali” (letteralmente significa “riso con aroma di gelsomino”. E' un riso dal profumo e dal sapore meno accentuati rispetto al riso basmati e che ha anche una consistenza più morbida. E' un riso ricco di vitamine e ferro ed esiste anche nella varietà integrale che conserva tutte le proprietà nutritive, grazie al processo molto delicato di sbramatura.
E' un riso croccante e fragrante, ottimo da saltare in padella, con verdure e spezi. E' anche coltivato anche in Italia, mentre il suo cugino basmati no.
Potrebbero interessarti anche .....
© 2017-2024 Fichicaremellati.it e relativi fornitori
Copyright     Privacy policy     Disclaimer
Torna ai contenuti