Insalata calda di cavolo cappuccio - Fichicaramellati.it

Vai ai contenuti

Insalata calda di cavolo cappuccio

Insalate
Ricco di vitamine, antiossidanti, calcio, omega 3 e 6, ferro e fibre, il cavolo cappuccio è uno degli ortaggi più nutrienti e salutari in assoluto. Perchè non provare questa insalata con il cavolo cappuccio appena scottato adattissima ad una cena leggera invernale?
Ingredienti per 4 persone:

1/4 cavolo cappuccio
3 carote di media grossezza
80 g. di pecorino sardo
noci
olio evo
curcuma
aglio
sale q. b.
pepe q. b.
aceto balsamico tradizionale (a piacere)
Insalata calda di cavolo cappuccio
Preparazione:

Lavare cavolo cappuccio. Tagliarlo a striscioline con il coltello.
Lavare le carote, pelarle e tagliarle a bastoncini. In una padella mettere l'olio e  l'aglio ed un cucchiaino di curcuma. Unire il cavolo cappuccio e le carote e fare scottare il tutto per circa  cinque minuti lasciando le verdure croccanti. Impiattare mettendo qualche gheriglio di noce ed alcune striscioline di pecorino sardo.
Condire a piacere con aceto balsamico tradizionale di Modena.
Insalata calda di cavolo cappuccio
'Sòfi' Vigneti delle Dolomiti Schiava IGT - Franz Haas

E' un vino informale prodotto con le uve del vitigno Schiava,  coltivate  con  il  tradizionale  sistema  a  pergola, sui terreni ghiaiosi di media pesantezza ad un’altitudine tra 350 e 400 metri con esposizione verso sud. Dopo la raccolta l'uva in  seguito  alla  diraspatura  viene  fermentata  a  temperatura controllata   in   vasche   d’acciaio   dove, dopo   la   fermentazione malolattica, il vino affina per altri cinque mesi. Questa Schiava si presenta con colore rosso rubino luminoso e al naso colpisce per i sentori di ciliegie e  mirtilli  rossi. in finale anche lievi  sentori  di  cacao  e di mandorla  amara.  Al  gusto è un vino attraente per la sua semplicità anche se allo stesso tempo è complesso  e  vinoso, leggermente tannico, di bassa acidità, pulito e fresco nel finale dove ci raggiungono lievi sentori agrumati. Questo vino per queste sue caratteristiche e la sua bassa acidità  si adatta bene alle pietanze della cucina mediterranea. Si abbina bene agli antipasti, ai piatti di pasta conditi anche con lo speck, con piatti di verdure e con i formaggi non troppo stagionati e anche con taglieri di affettati. Va servita ad una temperatura di 14 - 16 °C.
Potrebbero interessarti anche .....
© 2017-2024 Fichicaremellati.it e relativi fornitori
Copyright     Privacy policy     Disclaimer
Torna ai contenuti