Insalata di legumi e asparagi - Fichicaramellati.it

Vai ai contenuti

Insalata di legumi e asparagi

Insalate
Questa insalata di legumi, assolutamente vegan é super salutare,  e vi sorprenderà nella sua semplicità: l’abbinamento dei legumi con gli asparagi è perfetto, ed il tutto è esaltato alla perfezione dalla freschezza della menta. Da provare pensando alla salute e senza rinunciare al gusto.
Ingredienti per 4 persone:

200 g. di fave fresche
200 g. di fagioli tondini
200 g. di piselli freschi
200 g. di asparagi
3 coste di sedano bianco
100 g. di pomodorini
200 ml. di brodo vegetale
foglie di menta
olio evo
olio aromatizzato al limone
sale q. b.
Insalata di legumi e asparagi
Preparazione:

In una padella mettere le fave ed i piselli con un bicchiere di brodo vegetale e un filo di olio. Fare cuocere per circa 15 minuti. Scolare e lasciare raffreddare.
Prendere gli asparagi, lavarli, togliere la parte dura e pelarli nella parte inferiore.
Mettere gli asparagi a cuocere in una casseruola con del brodo vegetale per circa dieci minuti in modo che restino croccanti. Scolarli e lasciarli raffreddare.
Lavare il sedano e i pomodorini. Asciugarli. Tagliare il sedano a tocchetti e i pomodorini in due parti. Scolare e sciacquare sotto l'acqua corrente i fagioli tondini. Lavare le foglie di menta e sminuzzarle grossolanamente. In una ciotola mettere i piselli, le fave, gli asparagi tagliati a pezzetti, il sedano, i pomodorini, i fagioli e le foglie di menta sminuzzate. Condire con l'olio aromatizzato al limone e regolare di sale.
Insalata di legumi e asparagi
Silvaner Alto Adige Valle Isarco DOC - Abbazia di Novacella

E' un Silvaner coltivato nei vigneti situati nella Conca di Bressanone ad un'altitudine tra i 650 ed i 750 metri slm. I terreni sono di deposito, morenici permeabili, composti da micascisto, paragneiss e quarzite. Il vino è prodotto con uve di Sylvaner in purezza con una bassa resa per ettaro: Sistema di allevamento: 70hl. La vinificazione avviene con la fermentazione e maturazione dei 3/4 del mosto in acciaio inox, mentre il rimanente 1/4 fermenta e matura in botti di acacia da 50 hl, il tutto alla temperatura di fermentazione compresa tra i 17 ed i 19 ° C.  E' un vino di colore giallo paglierino con riflessi verdognoli che all'olfatto si presenta gradevole, con sentore di frutta, pera matura, mela, melone e di erbe aromatiche. Al gusto é fruttato, ben strutturato ed elegante al palato. Va consumato entro sei anni dalla vendemmia alla temperatura di 8 -10 °C. Ottimo come aperitivo, si abbina bene ad antipasti leggeri, a primi piatti di pesce in bianco, ai piatti di pesce in genere. Va servito alla temperatura di 8 - 10 °C.
Potrebbero interessarti anche .....
© 2017-2024 Fichicaremellati.it e relativi fornitori
Copyright     Privacy policy     Disclaimer
Torna ai contenuti