Farro con fagiolini e pesto di cavolo nero - Fichicaramellati.it

Vai ai contenuti

Farro con fagiolini e pesto di cavolo nero

Insalate
L'inverno é la stagione del cavolo nero, famoso soprattutto per essere un'ingrediente fondamentale per la “ribollita”, la tipica minestra toscana. Caratterizzato da foglie arricciate di color verde scuro, il cavolo nero è un vegetale ricchissimo di sostanze antiossidanti, sali minerali e vitamine, in particolare la C. Provate a prepararne un pesto con condire pasta e in questo caso il farro perlato.
Ingredienti per 4 persone:

320 g. di farro perlato
200 g. di fagiolini verdi
100 g. di cavolo nero
20 g. di pinoli
1/4 di spicchio di aglio
olio evo
2 pomodori secchi
sale q. b.
pepe q. b.
Farro con fagiolini e pesto di cavolo nero
Preparazione:

Cuocere il farro perlato in abbondante acqua salata per circa 40 minuti.
Lavare le foglie del cavolo nero ed eliminare la costa centrale e dura. Sbollentarle in un tegame con un poco di acqua calda per circa due minuti.
Scolare le foglie lessate e tenere da parte l'acqua di cottura. In un mixer mettere le foglie di cavolo lessate, un quarto di uno spicchio di aglio e i pinoli. Aggiungere un poco dell'acqua di cottura tenuta da parte e un filo di olio.
Lessare il farro, scolarlo e farlo raffreddare.
Spuntare i fagiolini alle due estremità e lavarli bene. Mettere a bollire una pentola con abbondante acqua salata e lessare i fagiolini per quattro minuti. Scolarli e tagliarli a pezzetti di 3-4 centimetri di lunghezza. Unire al farro raffreddato il pesto di cavolo nero ed i fagiolini. Regolare di sale e pepe e decorare con qualche listarella di pomodoro secco sott'olio.
Il Cavolo nero (Brassica oleracea var. acephala)

Il cavolo nero è un ortaggio invernale che si distingue per il suo colore molto scuro (da cui deriva la seconda parte del nome) e dalla sua forma molto diversa ad ogni altro tipo di cavolo. Il cavolo nero non è formato da una “testa” compatta come gli altri cavoli, ma da foglie che si sviluppano in orizzontale, lunghe e caratteristicamente lanceolate e rugose.
Ha una notevole resistenza al freddo (anche oltre i -10° C) che gli consente di essere coltivato nel periodo autunno-invernale e si dice addirittura che sia più buono dopo una gelata! Del cavolo nero si consumano solo le parti più tenere delle foglie ed infatti la nervatura chiara centrale deve essere asportata. NIn cucina è utilizzato in tantissime ricette e, a partire dalla classica zuppa toscala, la Ribollita. E' infatti ottimo per le zuppe e i minestroni, ma è anche ottimo per preparare un buonissimo pesto, una crema per condire la pasta, cereali come il farro od anche il sorgo, ma anche per preparare involtini, stufati e tant'altro.
Il cavolo nero è anche un alimento salutare che apporta preziosi sali minerali (Magnesio, Calcio e Potassio), sostanze antiossidanti e vitamine. E' inoltre altamente depurativo per il fegato e l'apparato renale.
Potrebbero interessarti anche .....
© 2017-2024 Fichicaremellati.it e relativi fornitori
Copyright     Privacy policy     Disclaimer
Torna ai contenuti