Cavolo nero stufato con fagioli e pancetta - Fichicaramellati.it

Vai ai contenuti

Cavolo nero stufato con fagioli e pancetta

Secondi piatti
Questo piatto di cavolo nero con fagioli borlotti e bianchi di Spagna arricchito con della pancetta croccante é certamente un piatto unico ottimo e saporito adattissimo per le nostre cene invernali.
Ingredienti per 6 persone:

300 g. di fagioli borlotti
300 g. di fagioli bianco di Spagna
500 g. di cavolo nero
2 spicchi di aglio
100 g. di pancetta
peperoncino
salvia
olio evo
sale q. b.
pepe q. b.




Cavolo nero stufato con fagioli e pancetta
Preparazione:

Ammollare i fagioli e farli cuocere, separatamente, in acqua leggermente salata. Scolarli, metterli in una ciotola e tenere da parte l'acqua di cottura.
Condire i fagioli con la salvia, un filo di olio e una grattugiata di pepe. Mettere da parte.
Lavare le foglie del cavolo nero ed eliminare la parte più dura della costa centrale. Tagliare a strisce large il cavolo nero e farlo insaporire in una padella con un filo di olio e gli spicchi di aglio. Aggiungere un poco di acqua di cottura dei fagioli e portare a cottura a fuoco dolce.
Quando sarà cotto spegnere il fuoco, lasciare intiepidire e togliere l'aglio. Aggiungere i fagioli e mescolare.
Tagliare la pancetta a cubetti e, in una padella, farla rosolare velocemente con un poco di olio. Aggiungere la pancetta a cubetti al cavolo ed ai fagioli, aggiungere infine un pizzico di peperoncino piccante e scaldare.
Impiattare e servire aggiungendo un filo di olio evo.
Il Cavolo nero (Brassica oleracea var. acephala)

Il cavolo nero è un ortaggio invernale che si distingue per il suo colore molto scuro (da cui deriva la seconda parte del nome) e dalla sua forma molto diversa ad ogni altro tipo di cavolo. Il cavolo nero non è formato da una “testa” compatta come gli altri cavoli, ma da foglie che si sviluppano in orizzontale, lunghe e caratteristicamente lanceolate e rugose.
Ha una notevole resistenza al freddo (anche oltre i -10° C) che gli consente di essere coltivato nel periodo autunno-invernale e si dice addirittura che sia più buono dopo una gelata! Del cavolo nero si consumano solo le parti più tenere delle foglie ed infatti la nervatura chiara centrale deve essere asportata. NIn cucina è utilizzato in tantissime ricette e, a partire dalla classica zuppa toscala, la Ribollita. E' infatti ottimo per le zuppe e i minestroni, ma è anche ottimo per preparare un buonissimo pesto, una crema per condire la pasta, cereali come il farro od anche il sorgo, ma anche per preparare involtini, stufati e tant'altro.
Il cavolo nero è anche un alimento salutare che apporta preziosi sali minerali (Magnesio, Calcio e Potassio), sostanze antiossidanti e vitamine. E' inoltre altamente depurativo per il fegato e l'apparato renale.
L'arte di mangiar bene di Pellegrino Artusi
438. Cavolo nero per contorno
Levategli le costole dure, lessatelo e tritatelo fine. Se non avete sugo di carne fate un battutino di prosciutto e cipolla, mettetelo al fuoco con un pezzetto di burro e quando la cipolla sarà ben rosolata, bagnatela con un gocciolo di brodo e passate il sugo formatosi. In esso gettate il cavolo, conditelo con pepe, poco o punto sale, aggiungete un altro pezzetto di burro e altro brodo, se occorre, e servitelo per contorno al lesso o al coteghino. Alcuni usano per minestra, di arrostire fette di pane grosse un dito, di strofinarle coll'aglio, d'intingerle appena nell'acqua in cui ha bollito il cavolo nero, ponendoci sopra il cavolo stesso, ancora caldo, e condendolo con sale, pepe e olio. Questo, che chiamasi a Firenze cavolo con le fette, è un piatto da Certosini o da infliggersi per penitenza ad un ghiottone.
Potrebbero interessarti anche .....
Torna ai contenuti