Frittata alle zucchine con fiori di zucca
Secondi piatti
La frittata è una delle ricette più semplici e veloci. E' anche una ricetta che può essere preparata in padella oppure al forno e, la base di uova, può essere insaporita con moltissimi ingredienti. In questa ricetta vi proponiamo la frittata al forno con le zucchine ed i fiori di zucca, una variante delicata, ma saporita che piacerà a tutti.
Ingredienti per 2 persone:
4 uova
180 ml. di latte
4 zucchine di media grossezza
6 fiori di zucca
4 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato
timo
prezzemolo
menta
aglio
olio evo
sale q. b.
pepe q. b.
Preparazione:
Tagliare le zucchine a rondelle e farle soffriggere in una padella antiaderente con un filo d'olio evo, l'aglio ed un pizzico di sale. Pulire i fiori di zucca privandoli del pistillo e tagliarli a listarelle. In una ciotola sbattere le uova, mescolarle con il sale, il pepe, il parmigiano reggiano, il latte e le erbe aromatiche finemente tritate. Aggiungere le zucchine precedentemente saltate in padella e le listarelle di fiori di zucca. Ungere con poco olio una teglia antiaderente, spennellando bene anche i bordi, e versarvi il composto distribuendolo in modo uniforme. Infornare a 180 °C per circa 15 minuti fino a che la superficie non sarà diventata dorata.
Preferite una frittata alta e soffice? Montate gli albumi a neve e uniteli al composto per ultimi.
Non avete tempo? Allora aggiungete un cucchiaino di bicarbonato oppure un pizzico di lievito per pizze e torte salate! La frittata diventerà più alta, soffice e spumosa!
Potrebbero interessarti anche .....