Polpette con scarola e salsiccia
Secondi piatti
Oggi polpette! Le polpette sono una delle pietanze più gustose apprezzate dai bambini e dagli adulti e sono anche molto facili e veloci da preparare. Se le più preparate sono sicuramente quelle al sugo di cui ognuno conserva gelosamente la propria ricetta perchè invece non cimentarsi con le polpette fritte? Da provare il ripieno con scarola e salsiccia e, per i più golosi, perchè non inserire anche un cuore filante?
Ingredienti per 6 persone:
150 g. di scarola
120 g. di salsiccia
3 uova
5 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato
pangrattato q. b.
1 scalogno
20 ml. di vino bianco secco
olio evo
olio per friggere
sale q. b.
pepe q. b.
Preparazione:
Lavare e pulire l'insalata. Spezzettarla con l'aiuto delle forbici. In una padella mettere un filo di olio e lo scalogno tritato finemente. Quando lo scalogno si sarà leggermente appassito aggiungere la scarola spezzettata. Una volta cotta lasciarla raffreddare e metterla in una ciotola.
In una padella cuocere la salsiccia con un filo di olio facendo attenzione a sgranarla bene. Sfumare con un goccio di vino bianco e aggiungere una grattugiata di pepe. Cuocere ancora qualche minuto fino a rosolarla bene.
Aggiungere la salsiccia alla scarola, l’uovo, il parmigiano grattugiato e il pangrattato, fino a raggiungere la giusta consistenza. Salare e pepare e mescolare il tutto fino ad ottenere un composto piuttosto compatto. Mettere a riposare in frigorifero per almeno un’ora.
Con le mani formare delle palline delle dimensioni di un mandarino. Passare le polpette nell'uovo sbattuto poi nel pangrattato e poi friggerle in abbondante olio ben caldo. Scolarle ben dorate su un foglio di carta da cucina e servire.
Potrebbero interessarti anche .....