Scaloppine ai funghi porcini - Fichicaramellati.it

Vai ai contenuti

Scaloppine ai funghi porcini

Secondi piatti
Le scaloppine ai funghi porcini sono una ricetta perfetta per un secondo piatto saporito. Ecco come si preparano queste fettine di carne. Noi abbiamo utilizzato il lombo di maiale anche se potete utilizzare il vitello.
Ingredienti per 4 persone:

8 fettine di lombo di maiale
400 g. di funghi porcini
50 g. di burro
1/2 bicchiere di vino bianco secco
farina q. b.
olio evo
aglio
prezzemolo
sale q. b.
pepe q. b.


Scaloppine ai funghi porcini
Preparazione:

Pulire i funghi usando un pennellino ed un panno umido per eliminare le parti terrose. Separare la testa dal gambo ripulendola allo stesso modo al suo interno. Tagliare quindi i funghi e cuocerli in una padella con olio e aglio. Salare, aggiungere il prezzemolo tritato, sfumare con il vino bianco e lasciare cuocere per circa 5-10 minuti. Battere le fettine di lombo su un tagliere e poi passarle in un piatto con la farina. Mettere in una padella un filo di olio e una noce di burro, aggiungere la carne e farla rosolare circa 2 minuti per lato.
Una volta ben dorate unire le fettine di carne ai funghi e servire.
Scaloppine ai funghi porcini
I Porcini - (Boletus edulis)

E' un fungo molto apprezzato da sempre considerato il re dei funghi. Ha un gambo bianco e tondeggiante e una cappella più o meno scura a secondo della varietà. Il porcino cresce nel sottobosco di querce, di castagni, di faggi e di coniferee dove viene raccolto tra agosto e ottobre. Ha carni sode e compatte, un profumo intenso e gradevole e un sapore delicato che diventa decisamente più intenso se essiccato. Ricordate che i funghi hanno una grandissima percentuale di acqua per cui sono molto deperibili. Quando li comprate per prima cosa annusateli: il profumo deve essere di bosco, fresco ed umido. Valutate poi la compattezza. I gambi e le cappelle devono essere ben sodi, non devono avere parti mollicce e marciumi. Verificate la presenza di parassiti e di piccoli vermi. Considerate però che alcune piccole morsicature del gambo o della cappella sono fisiologiche.
In cucina l'uso dei porcini è dei più vari. Si possono cucinare per condire primi piatti (tagliatelle e risotti) ma anche come contorno oppure per accompagnare la carne, ma anche il pesce, come ad esempio cotto unitamente ad un rombo. Se utilizzato fresco non necessita di lunghe cotture e si può cucinare in umido, fritto o consumare anche crudo.
'La Meirana' Gavi DOCG - Broglia

La Meirana, il prodotto più rappresentativo e classico che produce l'Azienda Broglia, è ottenuto con uve di Cortese in purezza coltivate nel Comune di Gavi in vigneti su terreni argilloso-marnosi esposti prevalente a sud-est all'altezza di 290-300 metri s.l.m..
Viene vinificato in bianco in vasche di acciaio inossidabile a temperatura controllata e la fermentazione avviene fra i 12 °C e i 16 °C. L'affinamento è anch'esso in acciaio. Il risultato è un vino dal colore giallo paglierino con riflessi verdolini che all'olfatto esprime aromi fruttati e sentore di fiori bianchi. Al gusto si presenta secco, equilibrato, fresco e con un finale ammandorlato, tipico varietale.
E' ottimo abbinato con il pesce e con le carni bianche. Va servito entro 3-4 anni dalla vendemmia alla temperatura di 10 - 12 °C.
Potrebbero interessarti anche .....
Torna ai contenuti