Costoline di agnello impanate e fritte - Fichicaramellati.it

Vai ai contenuti

Costoline di agnello impanate e fritte

Secondi piatti
Le costoline d'agnello fritte sono un secondo piatto gustosissimo perfetto anche il pranzo pasquale. La panatura é doppia, realizzata con uova, parmigiano reggiano grattugiato e pangrattato. Un involucro croccante svela un interno tenero e saporito!

Ingredienti per 4 persone:

12 costolette di agnello
3 uova
parmigiano reggiano grattugiato
pangrattato
olio evo
olio per friggere
1 limone
timo
sale q. b.
pepe q. b.




Costoline di agnello impanate e fritte
Preparazione:

Preparare le costoline pulendo le ossa e togliendo le parti grasse e le parti fibrose. Massaggiare la carne con il batticarne e marinarla in una ciotola con olio evo, il succo spremuto di un limone, alcune foglioline di timo e pepe. Lasciare riposare almeno 2-3 ore.
Nel frattempo sgusciare le uova, metterle in una ciotola, salare e pepare e sbatterle aiutandosi con una forchetta.
Prendere le costoline, salarle leggermente, passarle nell'uovo, nel parmigiano reggiano grattugiato, ancora nell'uovo e infine nel pangrattato.
Ricordare che ad ogni passaggio occorrerà, premendo con le mani, fare in modo che l'impanatura aderisca molto bene alla costolina.
A questo punto in scaldare in una padella abbondante olio e friggerle fino a che la panatura non risulterà dorata. Asciugarle dall'olio in eccesso su carta da cucina e servile caldissime.
'Vigna Le Giare' Bardolino Classico DOC - Lenotti

'Vigna  Le Giare' è un Bardolino Classico prodotto dalla Cantina Lenotti nella  zona classica collinare della riva orientale del Lago di Gardasu terreni  particolarmente ghiaiosi (da cui il nome “Le Giare” che nel dialetto locale significa “le pietre”) di origine morenica. Le uve sono la Corvina  per il 60%, unita a Rondinella (30%) e Molinara (10%). Il vigneto Le  Giare è coltivato con metodo a spalliera. Le uve dei diversi vitigni  sono vinificate separatamente con  pigiatura soffice, fermentazione in rosso per 5-6 giorni a temperatura  controllata (18 - 20 °C). Il risultato è un vino dal colore rosso rubino  che all'olfatto si presenta vinoso e delicato. Al gusto é secco,  fruttato, armonico e leggero. Ottimo praticamente a tutto pasto,  perfetto per accompagnare piatti di carne bianca, ma anche carni di  vitello. Ottimo anche per accompagnare piatti di pesce conditi come ad  esempio alcune zuppe (caciucco alla livornese). Si abbina bene anche con  formaggi di media stagionatura. Va servito giovane, entro un paio di  anni dalla vendemmia alla temperatura di 12 - 15 °C.
Potrebbero interessarti anche .....
Torna ai contenuti