Knödelwurst e batata in friggitrice ad aria - Fichicaramellati.it

Vai ai contenuti

Knödelwurst e batata in friggitrice ad aria

Secondi piatti
Il sapore della batata è dolce e gradevole ed è un mix tra il sapore della patata e quello della zucca. Oltre ad essere gustosa, la batata è anche considerata un superfood per l’altissima concentrazione di sostanze nutritive. E' infatti ricca di fibre, flavonoidi, vitamine A, B6 e C, e numerosi sali minerali come potassio, magnesio, ferro e calcio. La batata si consuma soprattutto cotta. In questa ricetta la consumiamo cotta al forno insieme a dei Knödelwurst, un insaccato dell'Alto Adige molto gustoso. Noi abbiamo utilizzato un mix di batata bianca, dal sapore più dolce, con qualche batata viola, meno dolce ed aromatica.
Ingredienti per 4 persone:

500 g. di batata
400 g. di Knödelwurst
olio evo
salvia q. b.
origano q. b.
timo q. b.
rosmarino q. b.
aglio in polvere q. b.
sale q. b.
pepe q. b.




Knödelwurst e batata in friggitrice ad aria
Preparazione:

Lavare bene i tuberi di batata. Senza togliere la buccia tagliarli a fette o a cubetti. Metterli in una teglia e condire con le erbe preferite, come salvia, rosmarino, origano o timo, un poco di aglio grattugiato ed a piacere del peperoncino. Aggiungere un filo di olio, mescolare bene le batata in modo che siano omogeneamente condire e regolare di sale.
Mettere su una carta da forno all'interno della friggitrice all'aria alla temperatura di 180 °C e per 20 minuti.
Prendere i Knödelwurste tagliarli a tocchetti della dimensione che preferite.
Quando mancano sette minuti al termine della cottura delle batata aggiungere i Se, infatti, li tagliate a fette potrete aggiungere i Knödelwurst .
Servite a piacere con qualche filo di maionese.
Knödelwurst e batata in friggitrice ad aria
Knödelwurst

I Knödelwurst sono würstel tipici dell'Alto Adige. Il nome deriva dal fatto che originariamente questo würstel è stato usato per la preparazione dei canederli e realizzato con un impasto fine e speziato al quale si mescola un macinato medio/grosso. E' infine realizzato con un mix di carni di suino e di manzo insaccato in budelle naturali e leggermente affumicato con legno di faggio. In Alto Adige é utilizzato, coma abbiamo detto nella preparazione dei canederli anche se è ottimo per essere aggiunta all'insalata ed alla griglia.
Potrebbero interessarti anche .....
Torna ai contenuti