Polpette al forno con verza, patate e bacon - Fichicaramellati.it

Vai ai contenuti

Polpette al forno con verza, patate e bacon

Secondi piatti
Le polpette sono una delle pietanze più gustose apprezzate dai bambini e dagli adulti e sono anche molto facili e veloci da preparare. Se le più preparate sono sicuramente quelle al sugo di cui ognuno conserva gelosamente la propria ricetta perchè invece non provare a farle al forno e con le verdure? Da provare le polpette con verza, patata ed un poco di pancetta. Buone calde, ma anche perfette da mangiare fredde e come finger food!

Ingredienti per 4 persone:

200 g. di verza
50 g. di pancetta
1 patata grande
1 uovo
parmigiano reggiano grattugiato q. b.
pangrattato q. b.
prezzemolo q. b.
1 spicchio di aglio
olio evo
sale q. b.
pepe q. b.




Polpette al forno con verza, patate e bacon
Preparazione:

Lavare e pulire la verza. Tagliarla a striscioline e cuocerla in una padella con olio, aglio, sale e pepe per circa 15 minuti.
Lessare in acqua salata la patata, pelarla e schiacciarla con la forchetta ricavando una purea.
Una volta cotta la verza frullarla ed unirla alla patata schiacciata in una ciotola abbastanza grande. Rosolare la pancetta in una padella antiaderente con un filo di olio. Frullarla e unirlo al composto precedente.
Polpette al forno con verza, patate e bacon
Unire anche il parmigiano grattugiato, l'uovo e il prezzemolo tritato. Impastare il tutto e valutare la consistenza del composto, aggiungendo pangrattato per ottenere un impasto morbido, ma consistente. Mettere in frigorifero per circa un'ora e successivamente formare delle polpette rotolandole nel pangrattato conferendo una forma tonda e schiacciata. Sistemare le polpette in una teglia foderata da carta da forno, aggiungere un filo d'olio e cuocerle in forno a 200 °C (modalità ventilato) per circa 15 minuti, azionando il grill negli ultimi cinque minuti.
Potrebbero interessarti anche .....
Torna ai contenuti