Polpettine di legumi al forno - Fichicaramellati.it

Vai ai contenuti

Polpettine di legumi al forno

Secondi piatti
Le polpette di legumi al forno sono unaricetta di un secondo piatto diverso e leggero, nutriente, gustoso e con un ottimo apporto proteico. Da provare anche nella versione vegan, senza l'aggiunta di parmigiano reggiano.

Ingredienti per 6 persone:

300 g. di piselli freschi
250 g. di fagioli tondini
80 g. di parmigiano reggiano
1 uovo
peperoncino polvere
curcuma
farina di mais per panature
sale q. b.


Polpettine di legumi al forno
Preparazione:

In una casseruola mettere i piselli con un bicchiere di brodo vegetale e lasciare cuocere per circa 15 minuti.
Finita la cottura togliere dal fuoco e versare in un frullatore con un poco del brodo di cottura e con i fagioli tondini già lessati. Frullare fino ad ottenere un composto omogeneo. Trasferirlo in una ciotola e aggiungere il parmigiano reggiano grattugiato, l'uovo leggermente sbattuto, un pizzico di sale, il peperoncino e la curcuma in polvere. Mescolare bene e formare delle piccole polpettine. Passare le polpettine nella farina di mais e disporle in una teglia ricoperta di carta da forno. Infornare nel forno già caldo  a 180 °C (modalità ventilato) per circa 20 minuti girandole a metà cottura. Servire tiepide.
Polpettine di legumi al forno
Pisello (Pisum sativum)

Il pisello (Pisum sativum) è un ortaggio o meglio un legume. Di pisello però ne esistono moltissime varietà, a grano liscio o a grano rugoso, di colore giallo o di colore verde, nane o rampicanti, adatte al surgelo oppure da mangiare freschi.
E' un legume inspensabile per una dieta sana ed equilibrata grazie all'alto valore nutritivo, alle ottime fonti di proteine vegetali, all'alto contenuto di fibra, all'ottimo contenuto di vitamine soprattutto del gruppo B che sono tre volte più  abbondanti che in altre verdure. E molte ricerche scientifiche ci dicono che tra coloro che mangiano quattro o più volte la settimana una porzione di 80-100 grammi di legumi cotti, fra cui ovviamente troviamo anche i piselli, hanno, ad esempio, un rischio di contrarre una malattia coronarica del 22 % in meno di quelli che ne consumano una porzione alla settimana. Anche il riscio di malattie cardiovascolari si riduce sensibilmente (11 %). I piselli, come gli altri legumi, sono infatti ricchi di fibre alimentari che nell'intestino interferiscono con l'assorbimento del colesterolo, riducendone la concentrazione nel sangue. Inoltre i piselli sono ricchi di antiossidanti e pertanto riducono sensibilmente i rischi di ateroscleresi.
Potrebbero interessarti anche .....
Torna ai contenuti