Fettine alla pizzaiola - Fichicaramellati.it

Vai ai contenuti

Fettine alla pizzaiola

Secondi piatti
La carne alla pizzaiola: una ricetta tradizionale, molto semplice e veloce da preparare. Le fettine di scottona, ma spesso anche di manzo o vitello, sono cotte in forno con il pomodoro, le patate e la mozzarella. E per rendere il piatto ancora più stuzzicante non dimenticate una abbondante spolverata di origano!
Ingredienti per 2 persone:

4 fettine di carne (tipo scottona)
2 patate di media grossezza
salsa di pomodoro
1 mozzarella
parmigiano reggiano
origano
foglie di basilico
olio evo
sale q. b.
pepe q. b.
Fettine alla pizzaiola
Preparazione:

In una teglia antiaderente mettere un filo d’olio. Sbucciare le patate, tagliarle a fettine non troppo sottili e stenderle in uno strato nella teglia.
Adagiare le fette di carne sulle patate a fette, regolare di sale e di pepe e versare un altro filo di olio. Mettere 5-6 cucchiai di salsa di pomodoro, l'origano, la mozzarella tagliata a fettine e da ultimo il parmigiano reggiano tagliato a pezzettini. A piacere aggiungere anche qualche foglia di basilico spezzettata.
Mettere la teglia in forno già caldo a 180 °C coperta con carta stagnola. Cuocere per circa 20 minuti. Togliere dalla teglia la carta stagnola e lasciare cuocere per altri 10 minuti.

Copertino DOC Rosso Riserva - Cupertinum

La carne alla pizzaiola che vi abbiamo proposto è un secondo piatto ottimo, ma anche facile da preparare a base di ingredienti semplici che ci riportano alle nostre tradizioni. A fianco della carne rossa troviamo la salsa, preparata con pomodoro e origano, che ci richiama la pizza. Sono questi ingredienti che ci hanno fatto poropendere per un vino complesso e rotondo, di medio corpo e con un forte richiamo al territorio di provenienza. Il Copertino DOC Rosso Riserva dell'antica cantina del Salento Cupertinum è un vino rosso prodotto principalmente dalle uve di Negroamaro (95%) con minime aggiunte di Malvasia nera e di Montepulciano prodotto nel cuore del Salento a Copertino. E prodotto con la macerazione del mosto con le bucce per 7/8 giorni alla temperatura controllata di 28 °C dopo una pressatura soffice delle uve raccolte a metà settembre. Segue un affinamento in acciao ed in vasche di cemento vetrificato.
Il nostro Copertino è un vino rosso rubino carico con riflessi granati. All'olfatto presenta un profumo intenso, ricco con sentori di frutti rossi maturi, di prugna e di cuoio. Al gusto presenta un sapore caldo, avvolgente dai toni evoluti complessi e con un finale che ciricorda la mandorla e di piccoli frutti rossi maturi. Si abbina bene a primi piatti strutturati e secondi a base di carni rosse o selvaggina, a piatti con il pomodoro cotto ed a formaggi stagionati. Va servito alla temperatura di 16 °C.
Potrebbero interessarti anche .....
Torna ai contenuti