Focaccia farcita con feta, olive e pomodori secchi - Fichicaramellati.it

Vai ai contenuti

Focaccia farcita con feta, olive e pomodori secchi

Pane & Co.
La focaccia farcita è facile da preparare, soprattutto se partiamo da ottime basi pronte, e possiamo condirla in mille modi. Quella che vi proponiamo è una ricetta dal gusto intensocondita con pomodori secchi, olive nere e formaggio feta.
La focaccia farcita con feta, olive e pomodori secchi è perfetta non solo come spuntino ma anche per arricchire il vostro aperitivo e perchè non per un veloce pranzo estivo?
Ingredienti:

1 base per foccaccia
50 g. di pomodori secchi
40 g. di olive nere denocciolate
50 g. di feta
rosmarino
olio evo q. b.

Focaccia farcita
Preparazione:

Posizionare la base per focaccia su una teglia ricoperta da carta da forno e bucherellarla con una forchetta. Guarnire con un poco di rosmarino sminuzzato finemente, un filo di olio evo e salare leggermente.
Cuocere in forno già caldo a  220 °C per circa 12 minuti.
Una volta sfornata condire mettendo sulla superficie dei pomodorini secchi a pezzetti che precedentemente sono stati ammollati per circa 15 minuti in acqua calda, strizzati ed asciugati, le olive nere denocciolate a pezzi e la feta sbriciolata.
Focaccia farcita
Se non volete acquistare la base per foccaccia già pronta per prepararla servono:
  • 200 gr di Farina 00
  • 100 ml di acqua
  • 30 ml di olio di girasole
  • ½ bustina di lievito di birra disidratato
  • 1 pizzico di sale
  • Prendere una  ciotola e metterci l'acqua tiepida. Fargli sciogliere il  lievito. In un'altra ciotola metere la farina,  il sale, l'olio, e aggiungere anche  l'acqua con il lievito disciolto. Iniziare a lavorare con le mani facendo amalgamare bene il tutto e poi continuare ad impastare su untaliere lavorando bene l'impasto. terminare formando una palla che sarà messa a lievitare per un'ora coperta da un canovaccio umido. Quando sarà lievitata stenderla delicatamente nella forma della teglia.
    Il vino in abbinamento
    'Unico' Cerasuolo d'Abruzzo DOC - Tenuta Ulisse

    Il Cerasuolo prodotto dalla Tenuta Ulisse è ottenuto da une di Montepulciano d'Abruzzo al 100% da uve coltivate nel comune di Lanciano ove i vigneti, dell'età di 15-20 anni, posti su terreni argillosi calcarei sono allevati a cordone speronato. Le uve sono raccolte manualmente nella prima decade di ottobre. Le uve dopo la cernita sono immesse nel tunnel di raffreddamento "Ulisse" e subiscono un repentino abbassamento della temperatura con la conseguente crimacerazione pellicolare della buccia ed estrazione dei composti aromatici. la diraspatura e la macerazione sono a freddo per dodici ore e la pressatura avviene in ambiente inertizzato. La fermentazione avviene lentamente in vasche termoregolate alla temperatura di 11 °C. L'affinamento avviene in acciaio e dopo in bottiglia. E' un vino che all'aspetto si presenta di un colore rosato cerasuolo brillante. Al naso colpiscono gli eleganti profumi di frutta fresca rossa e fini note floreali. In bocca è piacevole, fresco, con un a buona acidità e di buona persistenza.
    E' un vino ottimo come aperitivo anche se può accompagnare benissimo tutto il pasto. Perfetto per accompagnare carni bianche, pesci alla griglia, pizza e formaggi semistagionati. Va servito fresco alla temperatura di 8 - 10 °C.
    Ti potrebberro interessare anche
    Torna ai contenuti