Casatiello - Fichicaramellati.it

Vai ai contenuti

Casatiello

Pane & Co.
Il casatiello è un grande classico della tradizione napoletana. Si tratta di un ciambellone salato, immancabile nel pic nic fuori porta di pasquetta, arricchito con formaggio pecorino e il Salame (Napoli ovviamente!).
Ingredienti:

per la pasta:
600 g. di farina tipo 0
300 ml. di acqua
1 panetto di lievito di birra
4 cucchiai di olio evo
sale q. b.

per il ripieno:
150 g. di salame Napoli
150 g. di pecorino
50 g. di parmigiano reggiano

Casatiello
Preparazione:

In una ciotola mettere la farina, lavorala piano piano con l'acqua tiepida nella quale è stato sciolto il lievito. Unire il sale e l’olio.
Mescolare bene e lavorare fino ad ottenere una pasta liscia ed elastica. Lasciare lievitare in una ciotola, coperta da un canovaccio, per almeno cinque ore.
Nel frattempo tagliare a dadini il salame e il formaggio. Stendere l'impasto su un piano con il mattarello. Farcire con il salame e il formaggio e il grana grattugiato. Arrotolare la sfoglia sigillando i lati in modo che durante la cottura non fuoriesca il ripieno.
Sistemate il tutto in una teglia da ciambella precedentemente unta. Lasciare lievitare per altre due ore. Spennellare la superficie con l'olio e infornare a 180 °C (modalità ventilato)  per circa 50 minuti.
Casatiello
Ungere la teglia con olio d'oliva e, quando il forno avrà raggiunto la massima temperatura, mettere la teglia in forno per non più di un minuto. Togliere la teglia dal forno e versarci il composto per la farinata.
Cuocere in forno sul secondo ripiano (dall'alto) sempre alla temperatura massima per circa 15 minuti.
La farinata di ceci sarà cotta quando apparirà dorata e croccante in superficie e si sarà formata una crosticina più scura sui bordi.
Quando sarà cotta toglierla dal forno e tagliarla con una rotella da pizza. La farinata può essere assaporata con pepe nero macinato al momento oppure farcita con robiola condidita con olio evo e pepe, e in moltissimi altro modi secondo la vostra fantasia.
Potrebbero interessarti anche .....
Torna ai contenuti