Focaccia ripiena con cime di rapa e salsiccia - Fichicaramellati.it

Vai ai contenuti

Focaccia ripiena con cime di rapa e salsiccia

Pane & Co.
La focaccia con cime di rapa e salsiccia è veramente gustosa. Un piatto della cucina del sud: sia che tu usi i friarelli oppure le cime accompagneranno splendidamente la sapidità e l'untuosità della salsiccia. Semplice e veloce, questa focaccia dà sicuramente il meglio di sé calda, appena sfornata, anche non disdegnerà essere consumata in occasione di un buffet o di un pranzo fuori casa!
Ingredienti per 8 persone:

per l’impasto:
300 g. di farina Manitoba
200 g. di semola rimacinata di grano duro
200 ml. di latte
1/2 cubetto di lievito di birra
2 cucchiaini di sale
2 cucchiaini di zucchero
5 cucchiai di olio evo

per il ripieno:
500 g. di cime di rapa
300 g. di salsiccia
1/2 bicchiere di vino bianco secco
1 spicchio di aglio
olio evo
peperoncino
sale q. b.

Focaccia ripiena con cime di rapa e salsiccia
Preparazione:

In una ciotola mettere la farina, lavorarla piano piano con l'acqua tiepida nella quale è stato sciolto il lievito e lo zucchero. Unire il sale e l’olio.
Mescolare bene e lavorare fino ad ottenere una pasta liscia ed elastica. Lasciare lievitare in una ciotola, coperta da un canovaccio, per almeno cinque ore.
Per preparare la farcia lavare le cime di rapa e separare le foglie dai gambi. Tagliare i gambi a pezzetti e spezzare le foglie grossolanamente.
In una casseruola capiente sbollentare in acqua salata prima i gambi tagliati a pezzetti per circa 4-5 minuti e poi unire le foglie tagliate per altri 5 minuti.
Scolare  lasciando un poco di acqua di cottura nella casseruola. In una teglia mettere l'aglio, l'olio e il  peperoncino piccante, unire le cime di rapa con un poco della loro acqua di cottura e lasciare rosolare in modo che prendano sapore.
Togliere la pelle dalla salsiccia e tagliarla a pezzetti. Rosolarla in una padella con un filo d’olio e a metà cottura sfumare con il vino bianco per qualche minuto.
Focaccia ripiena con cime di rapa e salsiccia
Dividere l’impasto lievitato in due parti. Stendere la pasta di forma circolare della dimensione poco più grande della teglia. Ungere una teglia rotonda e disporre la pasta lievitata sulla quale disporre il primo disco di pasta, distribuire sull'impasto la farcia e chiudere bene con l’altro disco avendo cura di sigillare bene i bordi.
Lasciare lievitare per circa 30 minuti poi infornare nel forno già carldo a 190 °C per circa 25 minuti.
Ti potrebberro interessare anche
Torna ai contenuti