Calzone con cime di rapa
Pane & Co.
Il calzone ripieno alle cime di rapa é facile da preparare e fa parte della tradizionale cucina povera con l’utilizzo di ingredienti semplici. Il calzone con le cime di rapa è perfetto come antipasto, tagliato a quadretti per un piccolo buffet, come secondo piatto, ma anche come pranzo al lavoro!
Ingredienti:
per la pasta:
250 g. di farina tipo 0
150 ml. di latte
4 cucchiai di olio evo
½ bustina di lievito di birra essiccato
1 cucchiaino di zucchero
sale q. b.
per il ripieno:
300 g. di cime di rapa
4 filetti di acciuga sott’olio
50 g. di uva sultanina
75 g. di olive nere denocciolate
olio evo
aglio
sale q. b.
Preparazione:
In una ciotola mettere la farina, unire il sale, lo zucchero, l’olio ed il lievito.
Mescolare bene e versare poco alla volta il latte. Lavorare fino ad ottenere una pasta liscia ed elastica. Formale una palla e metterla in un recipiente coperto con un canovaccio umido.
Lasciare lievitare per almeno cinque ore.
Ne frattempo lavare le cime di rapa, lessarle in abbondante acqua salata per sei minuti e scolarle.
Saltare le cime di rapa in padella con un filo di olio evo e uno spicchio di aglio. Unire le acciughe, le olive denocciolate e l’uva sultanina.
Quando la pasta sarà lievitata dividerla in due parti. Stenderle entrambe con il matterello in modo da ottenere due rettangoli. Foderare una teglia con carta da forno ben oliata. Mettere il primo rettangolo di pasta sulla teglia, riempire con il ripieno di cime di rapa e ricoprire con l’altro rettangolo di pasta chiudendo bene i bordi per evitare che fuoriesca il ripieno.
Bucherellare la superficie con una forchetta. Irrorare con un filo di olio e cuocere in forno a 200 °C (modalità ventilato) per circa 15 minuti.
Potrebbero interessarti anche .....