Farinata di ceci - Fichicaramellati.it

Vai ai contenuti

Farinata di ceci

Pane & Co.
La farinata di ceci è un piatto tipico della cucina ligure. Si tratta di una sorta di torta realizzata con sola farina di ceci  e cotta in forno, anche se può essere cotta in padella e addirittura fritta. E' un piatto molto semplice da realizzare, anche se per ottenere una buona farinata dovranno essere seguiti alcuni semplici accorgimenti.
Ingredienti:

350 g. di farina di ceci
1 litro di acqua
5 cucchiai di olio evo
sale q. b.
pepe q. b.
rosmarino

Farinata di ceci
Preparazione:

Prendere una ciotola capiente nella quale va versata l'acqua. Unire poco alla volta la farina di ceci mescolando accuratamente con una frusta in modo da evitare la formazione di grumi.
Una volta miscelata all'acqua tutta la farina con un cucchiaio eliminare la schiuma rilasciata dai legumi sulla superficie del composto. Aggiungere al composto un rametto di rosmarino e lasciare riposare per almeno 3 ore in modo che la farina si reidrati perfettamente.
Trascorso questo tempo di riposo togliere il rametto di rosmarino, aggiungere i cinque cucchiai di olio evo, il sale e il pepe nero macinato. Mescolare bene con la frusta.
Accendere il forno e portarlo alla massima temperatura. Preparare una teglia da forno della dimensione del forno in modo da ottenere una farinata alta circa un centimetro.
Farinata di ceci
Ungere la teglia con olio d'oliva e, quando il forno avrà raggiunto la massima temperatura, mettere la teglia in forno per non più di un minuto. Togliere la teglia dal forno e versarci il composto per la farinata.
Cuocere in forno sul secondo ripiano (dall'alto) sempre alla temperatura massima per circa 15 minuti.
La farinata di ceci sarà cotta quando apparirà dorata e croccante in superficie e si sarà formata una crosticina più scura sui bordi.
Quando sarà cotta toglierla dal forno e tagliarla con una rotella da pizza. La farinata può essere assaporata con pepe nero macinato al momento oppure farcita con robiola condidita con olio evo e pepe, e in moltissimi altro modi secondo la vostra fantasia.
Riviera Ligure di Ponente Vermentino DOC - Enrico Dario

Il Riviera Ligure di Ponente Vermentino DOC di Enrico Dario è prodotto con uve di di Vermentino coltivate nella zona di origine in purezza. Le uve sono in Liguria, in provincia di Savona, ad Albenga, nella frazione di Bastia nei cinque ettari di questa famiglia di agricoltori.
Il risultato è un vino dal bel  colore giallo paglierino, con sottili riflessi verdolini. All'olfatto si presenta aromatico e fresco, con sentori di fiori, di frutta a polpa bianca e di agrumi. Al gusto si confermano le note olfattive e si presenta fresco, ben strutturato e con una buona persistenza gustativa. Si abbina a molteplici piatti anche se perfetto per i piatti di pesce in genere e per acompagnare i piatti della tradizione ligure, e non solo. Va servizto fresco entro un paio di anni dalla vendemmia alla temperatura di 8-10 °C.
Ti potrebberro interessare anche
Torna ai contenuti