Pizza - Fichicaramellati.it

Vai ai contenuti

Pizza

Pane & Co.
La pizza è un impasto a base di farina, acqua e lievito che viene spianato e condito tipicamente con pomodoro, mozzarella e altri ingredienti. Se la pizza fatta in casa non sarà come quella cotta nel forno a legno, è ugualmente buonissima! Perchè non sfornarla tra le mura domestiche?
Ingredienti per 4 persone:

per la pasta:
300 g. di farina 0
100 g. di farina manitoba
100 g. di farina di semola di grano duro rimacinata
1 cubetto di lievito di birra
150 ml. di latte
150 ml. di acqua
1/2 cucchiaio di sale
1/2 cucchiaio di zucchero
4 cucchiai di olio evo

per la farcitura:
200 g. di passata di pomodoro
200 g. di mozzarella per pizza
olio evo
sale q. b.
pepe q. b.
Pizza
Preparazione:

Amalgamare in una ciotola capiente la farina, il sale, il lievito sciolto nell'acqua tiepida, lo zucchero e l’olio. Mescolare bene gli ingredienti e poi aggiungere poco alla volta il latte a temperatura ambiente. Lavorare energicamente con le mani  fino ad ottenere un composto omogeneo. Coprire il panetto ottenuto con un canovaccio umido e mettere da parte a lievitare a temperatura ambiente.
Una volta raddoppiato il volume lavorare ancora la pasta e dividerla in parti uguali. Stendere la pasta sulle teglie ben unte e lasciare ancora riposare coperta da un canovaccio. Nel frattempo insaporire la passata di pomodoro con un filo di olio, sale e pepe.
Farcire le pizze con il pomodoro. Infornare a 250 °C  e dopo sette minuti mettere la mozzarella tagliata a dadini. Finire la cottura in forno fino a che la pizza bella dorata.
Potrebbero interessarti anche .....
Torna ai contenuti