Conchiglioni al forno ripieni di funghi e speck
Primi piatti
I conchiglioni ripieni al forno sono un classico primo piatto della domenica, semplice e di grande effetto che può anche essere preparato in anticipo a infornato al momento. In questa ricetta i conchiglioni sono ripieni di funghi e speck e vogliamo offrirvi uno spunto anche per sostituire i soliti cannelloni al forno.
Ingredienti per 4 persone:
350 g. di conchiglioni
500 g. di funghi champignon
150 g. di speck
parmigiano reggiano
besciamella q. b.
1 spicchio di aglio
olio evo
prezzemolo q. b.
sale q. b.
pepe q. b.
Preparazione:
Pulire i funghi e tagliarli a pezzetti. Metterli in una padella con olio, aglio, sale e pepe e farli cuocere per circa 15 minuti.
Al termine della cottura aggiungere il prezzemolo tritato e togliere l'aglio.
Nel frattempo preparare la besciamella. In una padella fare rosolare lo speck tagliato a cubettini con un cucchiaio di olio.
In una ciotola unire i funghi, lo speck e la besciamella ed amalgamare bene il tutto.
Nel frattempo in una pentola, in abbondante acqua salata, cuocere i conchiglioni lasciandoli molto al dente. Scolarli e metterli sotto un getto di acqua fredda per fermare la cottura. Versarci sopra un filo di olio e mescolarli per far sì che non si attacchino fra di loro. Riempire i conchiglioni con il composto ottenuto ed adagiarli, in una teglia sporcata di besciamella, uno a fianco dell'altro.
Spolverizzare con parmigiano reggiano grattugiato e mettere in forno già caldo (modalità ventilato 180 °C) per circa 10 minuti. Accendere il grill per un paio di minuti fino ad ottenere una crosticina dorata.
Potrebbero interessarti anche .....