Polenta croccante al forno e stracchino - Fichicaramellati.it

Vai ai contenuti

Polenta croccante al forno e stracchino

Primi piatti
Questa ricetta vuole utilizzare la polenta avanzata che è ottima per preparare piatti gustosi. Anzichè friggerla la rendiamo croccante nel forno e la aromatizziamo con erbe aromatiche oppure semplicemente con della salamoia bolognese. Ottima anche se arricchita con salumi e formaggi tagliati a pezzetti. In questa ricetta la troverete in una versione base, accompagnata con un morbido stracchino. Potrete comunque dare libero sfogo alla vostra fantasia!
Ingredienti per 4 persone:

per la polenta:
300 g. di farina di mais Bramata (grana grossa)
300 g. di farina di mais Fioretto (grana fine)
3 l. di acqua
sale q. b.

per il condimento:
salamoia bolognese
olio extravergine d’oliva
stracchino
Polenta croccante al forno e stracchino
Preparazione:

In una pentola a bordi alti portare ad ebollizione l’acqua con il sale.
Quando  l’acqua raggiunge il bollore, versare le farine di mais (prima la  farina bramata, poi il fioretto) e, sempre mescolando con una frusta,  lasciare cuocere per circa 1 ora.Quando la polenta forma la crosticina sulle pareti della pentola è pronta. A cottura ultimata della polenta versarla su un tagliere di legno e lasciarla raffreddare.
Quando si sarà raffreddata tagliarla a listarelle alte mezzo centimetro. Disporre le fettine una di fianco all’altra in una teglia ricoperta da carta da forno. Condire con un poco di salamoia bolognese ed a piacere qualche erba aromatica tritata finemente. Irrorare con un filo di olio ed infornare nel forno già caldo (180 °C) per circa venti minuti.
Quando avrà formato una croccante crosticina togliere da forno e servire accompagnando con lo stracchino.
Potrebbero interessarti anche .....
Torna ai contenuti