Spätzle agli spinaci con carciofi e speck - Fichicaramellati.it

Vai ai contenuti

Spätzle agli spinaci con carciofi e speck

Primi piatti
Gli spätzle sono uno dei piatti tipici delle Dolomiti e del Sud Tirolo che vi propongo realizzati con spinaci nell'impasto e conditi con carciofi e saporitissimo speck. Gli spätzle sono realizzati con l’apposita grattugia (spätzlehobel), ma potete anche acquistarli già pronti. Provateli con una abbondante grattugiata di formaggio semiduro di malga.
Ingredienti per 4 persone:

250 g. di farina 00
150 ml. di acqua
3 uova medie
120 g. di spinaci
noce moscata grattugiata
80 g. di speck
150 g. di cuori di carciofo surgelati
1 spicchio di aglio
olio extravergine di oliva
formaggio semiduro di malga
sale q. b.
pepe q. b.
Spätzle agli spinaci con carciofi e speck
Preparazione:

Lavare gli spinaci e cuocerli in una padella aderente con pochissimi olio. Quando saranno appassiti, sgocciolarli, strizzarli e lasciarli raffreddare. Una volta raffreddati, tagliarli grossolanamente con un coltello, metterli nella ciotola del mixer con le uova, l'acqua e un pizzico di sale. Frullare fino ad ottenere un composto liscio e vellutato. Mettere in un'altra ciotola e aggiungere la farina. Continuare a mescolare velocemente fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Coprire con pellicola trasparente e lasciare riposare.
Versare i cuori di carciofo ancora surgelati in padella, con un filo d'olio, sale e uno spicchio di aglio. Aggiungere qualche cucchiaio di acqua, coprire la padella e lasciare cuocere per qualche minuto con il coperchio. Togliere il coperchio e continuare la cottura ancora per qualche minuto. Mettere da parte.
Tagliare lo speck a quadrettini molto sottili e scottarlo leggermente in una padella con un filo d'olio per un minuto.
Dopo che l'impasto avrà riposato cuocere gli spatzle. In una pentola con abbondante acqua salata porta a bollore posizionarvi sopra l’apposito attrezzo per preparare gli spatzle e versare poco impasto alla volta nel vano contenitore e fare scorrere avanti e indietro in modo che cadano delle grandi gocce di impasto nell’acqua sottostante.
Dopo un paio di minuti, quando sono cotti, utilizzando una schiumarola, scolarli e gettarli nel condimento di carciofi e speck. Mantecare delicatamente qualche istante e servire con una grattugiata di formaggio di malga a scagliette.
Gli Spätzle

Gli Spätzle sono gnocchetti di forma irregolare prodotti con farina di grano tenero, uova e acqua, arricchiti di altri ingredienti come spinaci, ricotta, erbe oppure rape rosse. E' una ricetta originaria della Germania meridionale (Svevia e Baviera) però è diffusissima anche in altri territori come il Tirolo, l'Alsazia, la Svizzera ed il Trentino-Alto Adige.
In Germania vengono serviti come contorno a piatti di carne con sughi importanti che li possono condire, mentre in Italia sono più comunemente utilizzati come i normali gnocchi.
Il metodo di preparazione degli spätzle é solitamente il medesimo, quello che invece differisce sono le tecniche di "taglio" che possono essere fatti a mano oppure utilizzando uno strumento simile ad una grattugia con una superficie piena di fori con applicato sopra un carrellino che si muove avanti e indietro (Spätzlehobel). La pasta abbastanza morbida passa dai fori e facendo scorrere il carrellino è subito tagliata.
Potrebbero interessarti anche .....
Torna ai contenuti